Maltempo, quasi cinquanta gli interventi di Ferrara Tua in collaborazione con i Vigili del Fuoco

Rimozione di tronchi, rami e ramaglie dopo il maltempo di ieri e di questa notte. Segnalazioni anche via web

Persone: Alan Fabbri
Data:

04/07/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono quasi una cinquantina gli interventi realizzati, e in corso di realizzazione, da Ferrara Tua dopo l’ondata di maltempo (pioggia, grandine e vento a forte velocità) che si è abbattuta ieri poco prima delle 18 e questa notte, sulla città.

Come spiega l’amministratore unico Luca Cimarelli, "nella prima fase ci siamo concentrati sul recupero di tronchi e rami caduti quindi sul ripristino della viabilità". Ventidue gli operatori in campo, con due squadre (delle aziende appaltatrici) dotate di un mezzo con ragno per la rimozione del materiale più pesante e ingombrante e altre due, con mezzi più ‘leggeri’, per la raccolta di rami e ramaglie. Il sindaco Alan Fabbri - utilizzando anche i propri canali Telegram - ha chiesto ai cittadini che hanno registrato danni di effettuare segnalazioni e questa mattina, anche attraverso i suoi canali social, ha ringraziato i vigili del fuoco, il personale di Ferrara Tua e tutti gli operatori in campo per la pronta risposta alle necessità.

 

Chi intende inoltrare segnalazioni a Ferrara Tua può farlo da questo link: https://www.ferraratua.it/project/segnalazioni-e-suggerimenti/

Sulla pagina Facebook del primo cittadino è disponibile la lista completa dei servizi in essere e di quelli già programmati.

 

“La situazione è in costante aggiornamento - spiega Cimarelli -, stiamo continuando a ricevere e organizzare le richieste da inserire nella lista degli interventi da realizzare oggi e nei prossimi giorni”.

 

Gli interventi sono effettuati in collaborazione con i vigili del fuoco, anche per stabilire le priorità di azione. Le aree più colpite risultano essere Francolino, Malborghetto, la zona di via Padova e Pontelagoscuro. Tra gli effetti di maggior portata si registrano quelli in via Nenni, dove due aceri hanno interrotto la strada in via Copparo di fronte alla Coop Le Mura, che ha visto anche l’intervento dei vigili del fuoco per le operazioni preliminari alla rimozione di un platano caduto.

Inoltre, operatori sono intervenuti anche nei pressi di via Padova dove un pioppo cipressino è caduto in via Santa Margherita, per un platano a terra nella strada verso il cimitero di Francolino (una robinia è caduta in mezzo alla strada) e in via Canapa (qui un acero spezzato ha bloccato la ciclabile). Al gattile comunale alcuni alberi sono stati fortemente danneggiati. In via Calzolai alcuni rami in quota, rotti dalla forza del vento, sono stati rimossi per ripristinare le condizioni di sicurezza. In zona Acquedotto monumentale un pioppo caduto da un’area privata ha ostruito la strada. Danneggiamenti agli alberi causati dall’impatto del maltempo sono stati rilevati anche nel sopramura di Rampari di San Rocco (una robinia spaccata a metà), alle elementari di Francolino (un cipresso spezzato).

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/07/2023

Aggiornamento

04/07/2023 14:51