Certificato di godimento dei diritti politici

Attestazione del godimento del diritto di voto.

Cos'è

E’ il certificato che attesta che il richiedente gode pienamente del diritto di voto e che è iscritto nelle liste elettorali del Comune.

Godono dei diritti politici e quindi possono votare tutte le persone maggiorenni che non sono sottoposte ad interdizione dai pubblici uffici (perpetua o temporanea), a misura di sicurezza detentiva, a misura di prevenzione o a libertà vigilata.

Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio.

Il godimento dei diritti politici può essere autocertificato.

A chi si rivolge

Cittadini elettori del Comune di Ferrara.

Chi può presentare

Tutte le persone maggiorenni che non sono sottoposte ad interdizione dai pubblici uffici.

Accedere al servizio

Come si fa

Contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara.

Cosa si ottiene

Il certificato che attesta che il richiedente gode pienamente del diritto di voto e che è iscritto nelle liste elettorali del Comune.

Canale fisico

via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Contatti

Uffici

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

25/10/2024 10:49