Gas tossici - rilascio patente

Rilascio della patente di abilitazione all'impiego di gas tossici

Cos'è

Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame. 

 

Nel periodo aprile-maggio e ottobre-novembre di ogni anno si tengono due sessioni di esami presso l’Azienda USL di via Gramsci, 12 a Bologna.

 

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici deve essere revisionata ogni 5 anni.

 

A chi si rivolge

Residenti nel Comune di Ferrara e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Accedere al servizio

Come si fa

I candidati ammessi verranno tempestivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere le prove d'esame, le quali avranno luogo a Bologna, via A. Gramsci n. 12. tel. 051 6079659 - fax 051 6079704.

È possibile chiedere informazioni specifiche circa le prove d'esame, al Servizio Igiene Pubblica.

Gli esami verteranno sui programmi specificati nell'allegato "2" del Regio Decreto 9/1/1927 n. 147 e sul Regolamento di cui al R.D. 9/1/1927 n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare, il candidato dovrà dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici nonché delle norme cautelative, con speciale riguardo all'impiego di maschere e di altri mezzi di protezione.

Cosa serve

Gli aspiranti dovranno presentare la domanda di ammissione utilizzando il modello allegato a fondo pagina, con marca da bollo di Euro 16,00 e contenente i seguenti dati:

  • generalità dell'aspirante;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e recapito telefonico;
  • la denominazione del gas o dei gas per il cui uso si intende conseguire l'abilitazione;
  • autodichiarazione di possedere il certificato dell'avvenuto compimento degli studi obbligatori con l'indicazione dell'anno scolastico e dell'Istituto presso il quale è stato conseguito il certificato stesso;
  • autodichiarazione di non essere stato soggetto a condanne penali.


Alla domanda dovranno inoltre essere allegate:

  • due fotografie in formato tessera, di data recente;
  • copia di un valido documento di identità personale.
     

Costi e vincoli

Marca da bollo di Euro 16,00.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro e non oltre:

  • il 15 marzo di ogni anno - per la Sessione Primaverile
  • il 15 settembre di ogni anno - per la ​Sessione Autunnale

al Protocollo del Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara - in corso della Giovecca, 203 o attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale.

Le domande incomplete saranno respinte.

Contatti

Uffici

Aree amministrative

Politiche sociali, rapporti con ASP e contenzioso, politiche sanitarie, politiche abitative e rapporti con ACER

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Area di riferimento

Aree amministrative

Politiche sociali, sanitarie e abitative, ASP, servizi demografici, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419690

Aggiornamento

22/10/2024 10:59