Descrizione
Il testo della petizione
I ragazzi dell'associazione Skatepark Le Mura di Ferrara chiedono al Comune di Ferrara la realizzazione di un impianto sportivo in cemento (composto di strutture quali rampe, rail, pump truck etc...) per la pratica in sicurezza di sport rotellistici. L'idea è di inserire la suddetta struttura in cemento in un'area verde curata all'interno del comune.
L'unica struttura cittadina esistente è ubicata in via Lanfranco Caretti, essa è data in comodato d'uso gratuito all'associazione Skatepark Le Mura, la quale si occupa della gestione privata dell'impianto. Tale gestione privata è da sempre oggetto di molteplici difficoltà e dunque risulta difficile mantenerlo operativo. La manutenzione è tutta a carico degli associati sia come lavori manuali effettuati nel tempo libero a disposizione, sia come finanziamento degli stessi e quindi di un ingente esborso economico. È infatti facile dedurre che le strutture esistenti, essendo in legno e carpenteria, siano soggette ad una rapida usura data dall'intensivo uso da parte degli utilizzatori, che negli ultimi anni sono sempre in aumento. Lo stesso clima umido ferrarese incide molto sul veloce decadimento delle strutture. L'apertura al pubblico dell'impianto in questione è poi difficile da garantire in tutte le fasce orarie giornaliere, in quanto manca personale fidato che effettui un controllo e supervisione al suo interno. Quindi freqentemente risulta chiuso al pubblico.
Possiamo perciò concludere dicendo che una nuova opera costruita in cemento e circondata da un'area verde curata e magari arricchita da opere artistiche architettoniche, sarebbe una fantastica attrattiva per ragazzi e adulti che potrebbero finalmente praticare sport agevolmente, in sicurezza e passare ore di svago e relax in un ambiente sano e socievole. Un nuovo e più ampio spazio permetterebbe ai ragazzi dell'associazione Sketepark Le Mura di organizzare in maniera più agevole i corsi istruttivi per la pratica dello skateboard e poter anche aumentare il numero dei partecipanti. Ricordiamo in ultimo come gli sport rotellistici abbiano riscontrato negli ultimi anni un sempre maggior interesse da parte delle persone e dal 2021 lo skateboard è divenuto per di più sport olimpico.