Cos'è
I Nidi d’infanzia, le Scuole dell’infanzia e i servizi integrativi (Spazi Bambino, Centri Bambini e Famiglie) costituiscono i tre elementi complementari di un unico Sistema dei Servizi Educativi comunali per i bambini da 0 a 6 anni.
Il Sistema dei Servizi Educativi comunali è composto, al suo interno, da servizi a gestione diretta (con personale educativo comunale) e servizi a gestione indiretta (gestiti da soggetti vincitori di apposite gare d’appalto); in entrambe le forme di gestione viene garantita una pari qualità dell’offerta formativa, un dialogo continuo tra coordinatori pedagogici e tra operatori, e una formazione condivisa e compartecipata all’interno di un unico e coerente progetto pedagogico complessivo.
Nell’ambito dei Servizi per la primissima infanzia (0-3 anni) possono concorrere all’offerta formativa anche soggetti privati autorizzati con i quali l’Amministrazione Comunale può stipulare apposite convenzioni.
L'accesso ai Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia avviene secondo il Regolamento per l'iscrizione e l'accesso ai Servizi Educativi per l'Infanzia 0-6 a seguito delle assegnazioni di sede effettuate periodicamente e tramite le graduatorie di ammissione.
Per informazioni vedi Come fare domanda di iscrizione ai Servizi Educativi comunali 0-6
Le rette per la frequenza nei servizi educativi comunali 0-6 (Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia), sono adottate con atti degli organi del Comune e sono applicate tenendo conto in misura proporzionale delle condizioni economiche delle famiglie. La capacità economica delle famiglie viene valutata attraverso l'ISEE.
:: Informazioni sulle rette
Ai bambini frequentanti Nidi comunali e convenzionati e Scuole dell'Infanzia sono proposti pasti giornalieri (colazione, pranzo e merenda) i base alla tabella dietetica definita dai servizi sanitari competenti, che tiene conto degli aspetti nutrizionali e di educazione alimentare appropriati alle diverse fasi di crescita. I pasti sono articolati in menù giornalieri, settimanali, stagionali e prevedono una differenziazione per fasce d'età e l'utilizzo di alimenti biologici e a lotta integrata.
:: Vedi Mangiare a scuola
Sono previste diete specifiche certificate - diete individualizzate - approvate e controllate dal punto di vista nutrizionale da parte dei Servizi Sanitari competenti, in relazione a condizioni particolari di salute del bambino.
Compatibilmente con i principi generali di una sana e corretta alimentazione rivolta ai minori, è altresì possibile tener conto di consuetudini alimentari rispettose di scelte culturali ed etiche delle famiglie per cui sono essere offerti, su richiesta, menù vegetariani (latto-ovo-vegetariani), vegani e che prevedono la somministrazione di carne Halal.
:: Vedi Mangiare a scuola: diete speciali
Il calendario scolastico di funzionamento dei Nidi comunali, delle Scuole dell'Infanzia e dei servizi integrativi è stabilito annualmente, tenendo conto che le attività educative sono avviate di norma a inizio settembre e terminano a fine giugno (vedi il Calendario scolastico tra i documenti allegati).
Nel periodo estivo, per i bambini già frequentanti che ne fanno richiesta, viene organizzato un servizio estivo di Nido, Scuola dell’infanzia e Centro Bambini e Famiglie con l’apertura di un numero limitato di plessi.
Nidi d'Infanzia 0 - 3 anni e Spazi Bambino
I Nidi d'Infanzia accolgono bambini da tre mesi a tre anni.
Sono organizzati in gruppi distinti per età, calcolata al 30 settembre dell'anno di iscrizione: Sezione Piccoli (3-12 mesi), Sezione medi/grandi (13-36 mesi).
L'orario di funzionamento dei nidi è dalle 7:30 alle 17:00, il servizio di mensa è gestito da cucine interne (tranne per il Nido Rampari dove il servizio è in catering).
Gli Spazi Bambino accolgono bambini da 12 a 36 mesi per tre, quattro o cinque giorni la settimana dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e sono organizzati in gruppi distinti per età.
Il programma della giornata prevede sempre una merenda e gli ambienti consentono pause per il riposo e per l'addormentamento.
:: Elenco dei Nidi e Spazi Bambino comunali
Nidi privati convenzionati
Per far fronte alle richieste delle famiglie, ogni anno è disponibile un certo numero di posti anche nei nidi privati convenzionati.
note sul servizio e le modalità di accesso
:: Elenco dei nidi privati convenzionati
Scuole dell'Infanzia comunali
Le Scuole d'Infanzia accolgono bambini dai 3 ai 6 anni e sono organizzate in sezioni per la cui formazione può essere seguito il criterio dell'omogeneità o quello dell'eterogeneità in funzione di specifiche variabili caratteristiche sia delle scuole che dei territori in cui queste sono inserite.
L'orario di funzionamento è dalle 7:30 alle 17:00, il servizio di mensa è gestito dal Comune in catering.
:: Elenco delle scuole dell'Infanzia comunali
Centri Bambini e Famiglie
I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che offrono accoglienza ai bambini insieme ai loro genitori, o adulti accompagnatori, in un contesto di socialità e di gioco per i bambini e di incontro e comunicazione per gli adulti. All’interno di ogni Centro, sono previsti momenti dedicati ai più piccoli (fino al primo anno di vita) e momenti di apertura per le famiglie e i bambini da 1 a 6 anni. L'accesso avviene tramite iscrizione.
:: Informazioni sui Centri Bambini e Famiglie
Centri Ricreativi Estivi Infanzia - CRI
I C.R.I. - Centri Ricreativi Infanzia sono il servizio estivo rivolto ai bambini che frequentano i nidi (0-3 anni) e le scuole dell'infanzia (3-6 anni).
:: Informazioni sui C.R.I. - Centri Ricreativi estivi Infanzia
Integrazione bambini con disabilità e stranieri
Nell’ambito del Sistema dei Servizi 0-6 viene garantito a tutti i bambini il pieno diritto alla frequenza. In questo senso una preziosa azione di orientamento, coordinamento e sostegno è svolta dall’U. O. Integrazione Scolastica che ha la funzione di predisporre e accompagnare le strategie e le esperienze di inserimento scolastico che presentano necessità particolari, come può accadere in caso di bambini con disabilità o appartenenti a famiglie straniere.
In relazione alle specifiche esigenze di ogni bambino, e in stretta collaborazione con le famiglie e i Servizi Sociali e Sanitari del territorio, vengono individuati gli strumenti capaci di garantire le risposte più adeguate per l’effettiva integrazione nel contesto educativo.
:: Per contattare l'U.O. Integrazione scolastica
Nidi privati, scuole dell'infanzia statali e scuole dell'infanzia private
Per dare alle famiglie una panoramica più completa si forniscono informazioni anche sui Nidi privati, le scuole dell'infanzia statali e private del territorio comunale.
Nidi d'infanzia privati
Per informazioni sui servizi e per la presentazione della domanda occorre rivolgersi direttamente alla sede della scuola scelta.
Scuole dell'Infanzia statali
Per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia statali occorre rivolgersi alla segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale da cui dipende il plesso scolastico scelto.
:: Elenco delle Scuole dell'Infanzia statali
Scuole dell'infanzia private
Per informazioni e la presentazione della domanda occorre rivolgersi direttamente alla sede della scuola.