Cos'è
Procedure per l'iscrizione di nascituri, bambini e bambine ai servizi educativi per l'infanzia del Comune di Ferrara, ovvero Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia.
I nidi accolgono i bambini dai 3 ai 36 mesi, gli spazi bambini dai 12 ai 24 mesi nella “Piccola Casa” e dai 18 ai 36 mesi nelle “Piccole Gru”, mentre le scuole dell’infanzia dai 3 a 6 anni.
Per tutte le informazioni sui requisiti di accesso, domande, criteri di assegnazione dei punteggi, graduatorie, accettazione e rinuncia dei posti, trasferimenti consultare il Regolamento per l'iscrizione e l'accesso ai Servizi Educativi per l'Infanzia
Le domande di iscrizione vengono presentate online secondo le modalità e i termini stabiliti annualmente dal Servizio Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.
Si può fare domanda per
- Nuove iscrizioni: famiglie che chiedono la nuova iscrizione al nido o alla scuola dell’infanzia. Sono considerate nuove iscrizioni anche gli utenti iscritti ai nidi e che intendono iscrivere il bambino alla scuola dell’infanzia.
- Nascituri: con data presunta di nascita entro il 30 giugno dell'anno di iscrizione – per i bambini con la data presunta successiva si potrà fare la domanda a nascita avvenuta.
Devono fare domanda anche le famiglie che intendono chiedere il trasferimento (solo nell'ambito del primo bando di iscrizione) tra nido comunale e nido comunale o tra scuola dell'infanzia comunale e scuola dell'infanzia comunale.
Non devono fare domanda le famiglie dei bambini già iscritti che intendono confermare il posto allo stesso nido o alla stessa scuola dell’infanzia.
Per informazioni relative alla compilazione delle domande rivolgersi al Punto Unico per l'accesso ai servizi scolastici scrivendo all’indirizzo servizioinfanzia@comune.fe.it
Informazioni utili per i genitori
Non è possibile fare contemporaneamente l'iscrizione sia al nido che alla materna (anticipo materna).
È possibile rinunciare solo una volta all’assegnazione del posto, restando in lista d’attesa per gli altri istituti richiesti; in caso di ulteriore rinuncia, è prevista l’esclusione dalla graduatoria.
Sono previste le dimissioni d'ufficio:
- entro i termini previsti dal bando per mancata accettazione del posto assegnato
- dopo 30 giorni di calendario di assenza continuativa non giustificata
Chi viene dimesso d’ufficio, anche a seguito di rinunce, potrà presentare nuova domanda, per poter essere inserito nella graduatoria successiva.
L'accesso al Nido e alla Scuola dell'Infanzia è subordinato all'accettazione di tutte le condizioni previste dagli appositi Regolamenti comunali.
Le iscrizioni al Nido avverranno per tutti con uscita alle ore 14:00; in seguito si potrà chiedere il completamento orario fino alle ore 17:00.
La frequenza a tempo pieno potrà inziare solo alla conclusione del periodo di inserimento, che avviene in accordo tra la famiglia e il gruppo di lavoro educativo.
È prevista solo un’altra possibilità di modifica di orario nel corso dell'anno scolastico.
Il pagamento della retta può cessare solo a seguito di formale rinuncia al servizio presentata dal genitore all'Ufficio Punto Unico anche tramite posta elettronica agli indirizzi email: servizioinfanzia@comune.fe.it e istruzione@cert.comune.fe.it
Criteri e punteggi
Il regolamento dei criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste di attesa nelle scuole d'infanzia (nidi comunali e convenzionati- spazi bambini - scuole materne comunali) e le modifiche successive sono scaricabili a fondo pagina.
Inserimento
È consigliata la lettura del documento scaricabile tra gli allegati "L'inserimento nei servizi educativi 0/6 anni del Comune di Ferrara: indicazioni operative"
Graduatorie
Le graduatorie verranno stilate in base ai criteri e ai punteggi previsti dalla apposita regolamentazione comunale.
Per ragioni di privacy, le graduatorie provvisorie e definitive, gli elenchi degli assegnati e di chi è in lista d’attesa saranno pubblicate con il codice domanda al posto del nominativo del bambino.
Il numero si trova nella prima pagina della ricevuta, oppure è visibile nel portale sosi@home nell’"archivio domande"
In caso di parità di punteggio la precedenza va assegnata all'utente di età maggiore; alla scuola d'infanzia la precedenza va assegnata ai minori che si trovano nella condizione di passaggio dal nido alla materna; se anche in questa situazione si verifica una parità, la precedenza va assegnata all'utente di età maggiore. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio pubblico.
Per gli inserimenti al Nido va tenuto conto, oltre alla posizione in graduatoria, anche dell'età dei bambini della sezione in cui vi sono posti vacanti (lattanti 3-12 mesi, medi/grandi 13-36 mesi), in accordo con i rispettivi Coordinamenti Pedagogici delle Scuole d'Infanzia Comunali.
Prima iscrizione di bambini e bambine con disabilità
Quando un bambino o una bambina disabile si iscrive per il primo anno al nido o alla scuola dell'infanzia ha diritto alla priorità di accesso.
Per il riconoscimento della priorità è necessario recapitare la documentazione (ex L. 104/92 e L.R. 4/2008) attestante la disabilità e l'eventuale necessità di sostegno, all'Ufficio Integrazione Scolastica di via Del Salice.
La documentazione deve essere consegnata entro la data di scadenza delle iscrizioni. Oltre questa scadenza, la documentazione sarà tenuta in considerazione per le successive graduatorie.
Nel caso la documentazione attestante la disabilità arrivi alla famiglia in un momento successivo alla scadenza delle iscrizioni si chiede comunque di consegnarla all'ufficio Integrazione scolastica di via del Salice per una verifica di un'eventuale disponibilità di posti, senza modifica della graduatoria, nelle scuole richieste o in quelle più vicine territorialmente a quelle richieste dalla famiglia.
Per informazioni, chiarimenti ed eventuali contatti: U.O. Integrazione Scolastica