A chi è rivolto
Tutti gli interessati aventi diritto.
Descrizione
Per i lavori legati al Superbonus al 110% si deve utilizzare un modulo apposito di Cila, la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata: il nuovo modello CILA-Superbonus (CILA S), unico e standard su tutto il territorio nazionale è stato approvato con la conversione in legge del decreto semplificazioni.
Modalità di trasmissione CILA Superbonus (CILA S)
- tramite Accesso Unitario, modaliltà necessaria per la semplificazione e la tracciabilità delle procedure di controllo e come tale fortemente consigliata in quanto consente una compilazione guidata anche a tutela del tecnico e del richiedente;
- tramite pec all'indirizzo sue@cert.comune.fe.it con le modalità indicate nel sito dello Sportello online Pratiche Edilizie.
Documentazione essenziale
- Procura speciale per l’invio telematico, al tecnico incaricato, da parte dell’avente titolo (di cui all’art. 9 del RUE).
- Relativamente al modello di procura si conferma che il Comune di Ferrara non si è dotato di un modello di procura speciale all'invio telematico, pertanto si può fare riferimento ad altri modelli ordinari.
Nel caso l’intervento interessi un condominio, per le opere sulle parti comuni è obbligatoria la delega dell'amministratore di condominio al tecnico incaricato.
- Diritti di segreteria di € 110,00 in analogia alla CILA ordinaria da versare tramite il portale PagoPA.
- Indicazione dell'impresa/imprese.
- Chiara indicazione dell’eventuale titolo edilizio trainante (quadro d punto d3 del modulo CILA S).
Indicazioni per la corretta presentazione della CILA S
Per eseguire gli interventi elencati all’art. 119 del DL n. 34/2020 che accedono al superbonus 110% deve essere necessariamente presentata una CILA S su modulistica unificata nazionale alla luce del contenuto della circolare esplicativa della Regione Emilia-Romagna.
La modulistica è scaricabile dal sito della Regione Emilia-Romagna: Modulistica edilizia unificata.
La regione Emilia-Romagna ha pubblicato il contenuto delle tematiche trattate nel corso della riunione video del tavolo di coordinamento delle politiche del territorio del 15/09/2021, in tema di disciplina edilizia degli interventi che beneficiano del superbonus 110%.
Fine lavori della CILA S
Non avendo la Regione Emilia-Romagna ancora predisposto un idoneo modulo, potrà essere chiusa mediante il deposito della modulistica della fine lavori della CILA.
La stessa procedura potrà essere seguita nel caso in cui la CILA S sia associata a CILA o SCIA.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.