Cosa fa
Lo Sportello unico per l'edilizia - SUE si occupa di:
- dare informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti, specialistica ai professionisti, tramite i tecnici di edilizia e urbanistica);
- ricevere, in forma telematica, la presentazione dei titoli edilizi e abilitativi (Cila, Scia, Pdc) e di altre istanze in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti.
Pagamenti tramite lo sportello telematico polifunzionale
Si avvisano gli utenti che a partire dall'1/04/2023 sarà possibile finalizzare il versamento degli importi dovuti all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale
Contestualmente alla presentazione dell'istanza, potrà essere effettuato un pagamento online cliccando sul pulsante "Paga online", oppure sarà consentito pagare con bollettino cliccando sul pulsante "Paga con bollettino".
Consultare la guida per ulteriori approfondimenti.
Prenotazione appuntamenti tramite lo sportello telematico polifunzionale
Da lunedì 27 marzo 2023, gli appuntamenti con i tecnici istruttori per la richiesta di informazioni/chiarimenti relativi alle pratiche edilizie, alle procedure, all’applicazione del RUE vigente saranno prenotabili unicamente tramite la pagina dedicata sullo Sportello Telematico Polifunzionale.
L'agenda visualizza in tempo reale solo le disponibilità orarie in relazione al tipo di appuntamento selezionato e in riferimento ai 30 giorni successivi.
Si precisa che il limite massimo consentito è di 1 appuntamento ogni 30 giorni per un totale massimo di 12 appuntamenti l'anno a utente, per garantire maggiore rotazione e congrue possibilità d'accesso a tutti gli utenti registrati.
Si precisa che è oggetto di modifica la sola modalità di prenotazione degli appuntamenti (la piattaforma Only One non sarà più attiva), rimanendo invariate le giornate di ricevimento:
Ufficio Centro Storico (*)
Martedì dalle 9:00 alle 12:00
in presenza - Sala 1 quarto piano
Ufficio Centro Urbano e Forese
Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
in presenza - Sala 1 quarto piano
Ufficio Oneri
Martedì dalle 9:30 alle 12:00
in remoto con Google meet
Martedì dalle 14:30 alle 17:30
in presenza - Sala 1 quarto piano
Ufficio SCEA
Mercoledì dalle 8:45 alle 13:00
in presenza - Sala 1 quarto piano
(*) Per tutti gli interventi edilizi relativi ad immobili situati all’interno del Centro Storico e per gli immobili fuori dal Centro Storico classificati dal RUE vigente ai sensi del Titolo V Capo IV Beni culturali ed ambientali - Interventi sugli edifici storici o compresi negli insediamenti storici.
In caso di impossibilità a presenziare e su richiesta degli interessati, gli appuntamenti previsti potranno essere svolti in modalità virtuale tramite la piattaforma Google Meet. La richiesta dovrà essere esplicitata al momento della prenotazione.
Il link per accedere all’appuntamento virtuale sarà inviato all’indirizzo di posta indicato in sede di prenotazione dai tecnici istruttori il giorno precedente o il giorno stesso l’appuntamento.
Ricevimento pubblico senza appuntamento
Da giovedì 16 febbraio è stato aperto lo sportello per il ricevimento pubblico in presenza senza appuntamento:
- Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sala ricevimento 1 quarto piano.
Attivazione sportello telematico per la presentazione guidata e digitale di tutte le pratiche edilizie in data lunedì 13 febbraio 2023
Da lunedì 13 febbraio 2023 è attivo lo sportello telematico per la presentazione guidata e digitale di tutte le pratiche edilizie.
Al fine di affiancare gli utenti nell’utilizzo del nuovo gestionale e consentire il corretto avvio del nuovo sportello telematico per le pratiche edilizie è stato organizzato un evento formativo in data lunedì 30 gennaio 2023.
Per rivedere la registrazione dell’evento: https://youtu.be/al3OH4yNd4M
Altri servizi di consultazione tecnica del SUE
Quick Response
É attivo il servizio telefonico Quick Response ovvero con risposta rapida.
Per garantire il servizio di consultazione a un numero il più possibile ampio di professionisti si chiede di chiamare per quesiti puntuali che possono essere evasi in un tempo massimo di 10 minuti.
Il servizio telefonico Quick Response è attivo nei seguenti orari:
- Ufficio Centro Storico - Venerdì dalle 9:00 alle 11:00 - Telefono 0532 419360
- Ufficio Centro Urbano e Forese - Martedì dalle 9:00 alle 11:00 - Telefono 0532 419362
- Ufficio Oneri - Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 - Telefono 0532 419355
- Ufficio SCEA - Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 - Telefono 0532 419532.
Il SUE risponde
Nell’ambito del progetto Il SUE Risponde SempliFe - La Città semplice e digitale, è attivo un indirizzo di posta elettronica dedicato alla formulazione di quesiti tecnici al fine di snellire il processo di acquisizione delle informazioni necessarie alla redazione delle pratiche edilizie.
I quesiti tecnici relativi a chiarimenti interpretativi in merito al RUE, alle procedure e agli interventi edilizi potranno essere inviati tramite un normale indirizzo email a suerisponde@comune.fe.it.
Le domande in ingresso saranno vagliate, smistate internamente all’Ufficio/i di competenza e processate in ordine di ricevimento. La risposta sarà inviata direttamente all’indirizzo email in arrivo. Le domande e le relative risposte sono state raccolte in un data base interno per stilare una casistica dei casi/dubbi ricorrenti propedeutica alla raccolta e pubblicazione tematica delle FAQ - Frequently Asked Questions.