Oggetto
Con deliberazione della Giunta comunale n. GC 2024-150 del 12.03.2024, il Comune di Ferrara ha destinato una quota pari a € 150.000,00 agli Enti del Terzo Settore attivi a livello territoriale nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) individuati grazie all’elenco messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con successiva Deliberazione della Giunta comunale n.2024-708 del 17/12/2024, sono state approvate le Linee Guida dell’Avviso Pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore.
L'avviso è rivolto alle organizzazioni di Volontariato, agli Enti del Terzo Settore e alle Istituzioni assistenziali attivi a livello territoriale nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) per realizzare misure di sostegno e rafforzamento di servizi e interventi a favore di famiglie che versano in stato di bisogno socio-economico che sono assistiti dagli stessi.
Le misure previste nel presente Avviso e in continuità con altre progettualità finanziate ordinariamente con i fondi Fead sono riportate qui di seguito:
- acquisto e distribuzione di beni alimentari per famiglie bisognose;
- fornitura di materiale scolastico a ragazzi appartenenti a famiglie disagiate;
- supporto alle mense a favore di persone con forte disagio socio-economico;
- sostegni a favore delle persone senza dimora e in condizioni di marginalità estrema.
Agli interventi previsti si affianca anche un’attività di accompagnamento sociale (es. orientamento ai servizi, prima di accoglienza e assistenza) che è in grado di sostenere e orientare la persona e la famiglia in stato di bisogno nella rete integrata dei servizi locali al fine di realizzare una presa in carico integrata e condivisa.
Le domande dovranno essere compilate secondo il modello presente nell'Allegato A) e trasmesse via PEC all’indirizzo:
improrogabilmente entro e non oltre le ore 12 del giorno 20/01/2025.
Per ragioni di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, sono ammesse le deleghe per la partecipazione all’Avviso in oggetto da parte di organizzazioni di Volontariato, Enti del Terzo Settore e Istituzioni assistenziali attivi a livello territoriale nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) ad altri Enti attivi nella Rete Fead.
In caso di delega è necessario che il delegante compili l’apposito modulo Allegato B).
Alla domanda va allegata la copia del documento d’identità del/dei legale/i rappresentante/i dell’Ente/i richiedente/i.