A chi è rivolto
A soggetti pubblici e privati che intendono aprire una struttura socio-sanitaria o socio assistenziale da autorizzare.
Nel caso specifico di una Casa Famiglia (no autorizzazione) che accoglie fino a un massimo di sei ospiti (DGR n.564/00 e s.m.i.), per comunicare l'inizio attività devi compilare la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) i fac-simili si trovano al seguente link: Aprire una Casa Famiglia o un Gruppo Appartamento
Descrizione
Per l’apertura di strutture socio-assistenziali o socio-sanitarie pubbliche o private è necessaria l'autorizzazione al funzionamento richiesta dal legale rappresentante del soggetto gestore della struttura, eventuali variazioni del soggetto gestore o dei responsabili di una struttura esistente devono essere comunicate al Comune.
La deliberazione di Giunta Regionale n.564/2000 e s.m.i. regolamenta il procedimento per la verifica del possesso dei requisiti necessari per il rilascio dell'autorizzazione da parte del Comune competente per territorio.
Per autorizzazione si intende l’atto amministrativo che consente l'esercizio/funzionamento dell'attività da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati.
L’autorizzazione al funzionamento deve essere posseduta prima di dare avvio all'attività.
L'autorizzazione al funzionamento delle attività socio- sanitarie o socio assistenziali ha validità a tempo indeterminato.
Tipologie di strutture socio - assistenziali o socio-sanitaria:
- centro diurno assistenziale per anziani
- comunità alloggio per anziani
- casa di riposo/casa albergo/albergo per anziani
- casa residenza per anziani non autosufficienti (CRA)
- centro socio-riabilitativo diurno per disabili
- centro socio-riabilitativo residenziale per disabili
- casa alloggio per malati di AIDS
- centro diurno per malati di AIDS
- comunità diurna per la salute mentale
- comunità alloggio per la salute mentale
Se vuoi trasformare o ampliare una struttura già autorizzata, ampliando i posti disponibili o modificare la struttura dal punto di vista edilizio oppure modificare la tipologia di struttura, devi compilare il modulo: "Domanda per l’autorizzazione al funzionamento di struttura socio-assistenziale o socio-sanitaria".
Eventuali variazioni del responsabile o del gestore di una struttura esistente devi compilare il modulo:
-"Comunicazione di cambio responsabile oppure di responsabile delle attività sanitarie di struttura socio-assistenziale o socio-sanitaria".
-"Comunicazione di variazione soggettiva di titolare dell'autorizzazione al funzionamento di struttura socio-assistenziale o socio-sanitaria".
MODELLI DI ISTANZA SI TROVANO A FONDO PAGINA (VEDI DOCUMENTI)
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.