Assegno di maternità

L’Assegno di maternità è un beneficio economico concesso dal Comune e erogato dall’INPS.

A chi è rivolto

Madri residenti nel Comune di Ferrara, senza tutela previdenziale di maternità, con reddito medio-basso e con bambini fino a 6 mesi di età, che siano cittadine italiane e comunitarie o apolidi o extracomunitarie in possesso di:

  • Carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE;
  • Familiare di cittadino italiano o dell'Unione Europea;
  • Titolare di asilo politico;
  • Titolare della protezione sussidiaria;
  • Cittadino/lavoratore di Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia e suoi familiari;
  • Titolare di Permesso Unico di Lavoro;
  • Titolare di un Permesso di soggiorno che consenta di prestare attività lavorativa e di durata superiore a 6 mesi.

Descrizione

Si tratta di un contributo economico, concesso dai comuni e erogato dall'INPS, che consiste, per i nati nel 2024, in un assegno di Euro 2020,85 (il valore dell'assegno viene aggiornato annualmente in base agli indici ISTAT).

 

La domanda deve essere presentata al comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita o ingresso in famiglia dell'adottato o affidato. Per accedere all'assegno occorre essere in possesso di Certificazione ISEE in corso di validità che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa e comunque inferiore ai limiti stabiliti per legge (per i nati nel 2024 il valore non deve essere superiore a Euro 20.221,13).

 

L'Assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà raddoppiato.

Come fare

La domanda per l'assegno si presenta con modalità on line accedendo al sito sosi@home (vedi Canale digitale).

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Rivolgersi allo Sportello Informa Famiglie e Bambini (vedi scheda Contatti) per:

  • informazioni sui requisiti necessari alla richiesta dell'Assegno di maternità
  • assistenza nella compilazione online della domanda
  • informazioni sull'esito della domanda presentata

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Punto informativo amichevole, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini e le loro famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale.

Indirizzo: Piazza XXIV Maggio,1, Ferrara - 44121
Orari:

Orario: lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 8.30 alle 13.00;
martedì: dalle 14.00 alle 17.00

Orario estivo (1 luglio - 1 settembre): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

 

Riceve solo su appuntamento, per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 0532 242179 oppure 0532 207894

Telefono: 0532242179

Aggiornamento

04/09/2024 10:08