Richiesta di provvedimento di Viabilità per Dissuasore di Sosta
Servizio attivo
Come richiedere il rilascio del Provvedimento di Viabilità per un Dissuasore di Sosta Permanente
A chi è rivolto
Ai titolari di Passo Carraio che necessitano del Servizio
Descrizione
E' un Servizio che consente di rilasciare, a chi ne fa richiesta, il provvedimento di viabilità per occupazione suolo pubblico con dissuasori di sosta (art.42 del Nuovo Codice della Strada D.L. n.285 del 30.04.1992 e s.m.i., art.180 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.).
Chi può presentare
Il Titolare del Passo Carraio regolarmente registrato
Come fare
La richiesta per l'istallazione di dissuasori di sosta va presentata attraverso il Servizio di Sportello Polifunzionale (link nel canale digitale di seguito).
Si precisa che i dissuasori di sosta dovranno essere compresi tra quelli inseriti nell'abaco autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con nota P.G. 121095 del 25/10/2016 ( in allegato nella sezione Documenti) e dovranno avere le caratteristiche tecniche prescritte dall'art. 180 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice delle Strada.
Cosa serve
Per informazioni su come presentare un'istanza telematica dallo Sportello polifunzionale consultare la pagina : https://sportellotelematico.comune.fe.it/action%3As_italia%3Apresentare.pratica
Cosa si ottiene
Si ottiene un provvedimento di viabilità a firma del Dirigente Responsabile che autorizza l'installazione del Dissuasore.
Si precisa che, ad avvenuta emissione dell'Ordinanza di Viabilità da parte del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico, la fornitura, la posa così come la manutenzione presente e futura saranno a carico del richiedente.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Quanto costa
E' richiesto il pagamento di euro 16,00 per il bollo. Il pagamento avviene a conclusione della compilazione dell'istanza telematica.
Per informazioni su come pagare l'imposta di bollo dopo la compilazione dell'istanza on line consultare la pagina: https://sportellotelematico.comune.fe.it/action%3Ac_d548%3Apagare%3Bimposta.bollo
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
L'Ufficio Viabilità cura i pareri, le istruttorie di cui al titolo I e II, capo I del Codice della Strada D.Lgs 285/92 e successive integrazioni e modifiche in materia di viabilità ordinaria:
Indirizzo: Via Marconi,39 Ferrara - 44122
Orari:
Martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00;
in altre giornate, solo previo accordo telefonico.
L'Ufficio Viabilità cura i pareri, le istruttorie di cui al titolo I e II, capo I del Codice della Strada D.Lgs 285/92 e successive integrazioni e modifiche in materia di viabilità ordinaria: