Aprire una Casa Famiglia o un Gruppo Appartamento

Modalità per aprire una Casa Famiglia o un Gruppo Appartamento e documenti da presentare al Comune

A chi è rivolto

Destinatario del servizio è il legale rappresentante del soggetto che intende avviare l'attività di una struttura caratterizzata da bassa intensità assistenziale che accoglie fino ad un massimo di 6 ospiti o che intende comunicare eventuali variazioni riguardanti il gestore o il responsabile di una struttura esistente.

 

Descrizione

Con delibera del Consiglio Comunale n. 2023-93 del 12/12/2023 è stato approvato il “Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle strutture caratterizzate da bassa intensità assistenziale che accolgono fino a un massimo di n.6 (sei) ospiti compresi gli eventuali diurni, denominate case famiglia/appartamenti protetti e altre strutture per anziani e adulti con disabilità fisica e/o psichica e/o soggetti con dipendenza patologica come definiti dal d.m. n. 308 del 21/05/2001 e dalla dgr n. 564/2000 e s.m.i.”. Tali strutture non sono soggette all'obbligo di autorizzazione al funzionamento.

 

Con l’entrata in vigore della Legge Regionale n. 11/2018, il legislatore ha previsto, per questo tipo di strutture, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che il soggetto gestore deve presentare all’Amministrazione Comunale prima di iniziare l’attività.

 

L’art. 8 del nuovo Regolamento prevede che, contestualmente alla presentazione della SCIA o successivamente, possedendo determinati elementi qualitativi (elencati nell'Allegato 1b del Regolamento) si possa ottenere l’inserimento nella “Lista case famiglia di qualità” verso cui il Servizio Sociale Territoriale può orientare i cittadini che cercano risposte residenziali per anziani o altri soggetti fragili.

 

È disponibile l'elenco aggiornato delle Case famiglia con capienza fino a un massimo di 6 ospiti, presenti sul territorio comunale.

Quando saranno attivate "case famiglia di qualità" sarà predisposta (sempre a fondo pagina) la "Lista case famiglia di qualità".

Chi può presentare

Può presentare la SCIA il legale rappresentante del soggetto che intende gestire la struttura socio-assistenziale.

Come fare

Per comunicare l'inizio attività di una Casa Famiglia che accoglie fino a un massimo di sei ospiti (DGR n.564/00), è necessario compilare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), utilizzando i modelli (a, b, c, d, e) predisposti e allegati in fondo a questa pagina: 


Modello a) SCIA e informativa
Modello b) Scheda tecnica
Modello c) Dichiarazione antimafia
Modello d) Dichiarazione LR. 11-2018 art. 36 punto 4

Modello e) Autodichiarazione rispetto art. 2 co 5 Regolamento Case famiglia

 

Per essere inserirti nella “Lista case famiglia di Qualità” è necessario presentare l’apposito Modello di autodichiarazione.

I modelli devono essere compilati e presentati alla U.O. Politiche Sanitarie del Comune di Ferrara, anche tramite indirizzo PEC:

serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it.

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Quando presentare la SCIA

 

La SCIA deve essere presentata prima di aprire la struttura socio-assistenziale. 

Accedi al servizio

Canale fisico

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce autorizzazioni sanitarie e veterinarie, esposti - diritti degli animali, anagrafe canina

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento):

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30;

il martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Telefono: 0532419690

Aggiornamento

04/09/2024 09:59