Made in Fe, artisti ferraresi per la Romagna

Musicisti e artisti si esibiscono a favore della Romagna colpita dall’alluvione: mercoledì 14 giugno al centro sociale Il Parco

Data:

13/06/2023

Musicisti e artisti uniti nella solidarietà alla Romagna colpita dall’alluvione: l’appuntamento è per mercoledì 14 giugno, al centro sociale Il Parco di via Canapa 4, a partire dalle 19:00. Una ventina gli ospiti che si alterneranno sul palco, tra concerti, comicità, letture, omaggi della tradizione alla terra romagnola ferita.

 

L’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà interamente devoluto a Faenza, la città che Ferrara ha ‘adottato’ dopo la terribile ondata di maltempo. 

 

L’evento è stato presentato alla presenza del sindaco Alan Fabbri che ha detto: “Dopo il sisma le nostre terre sempre pronte ad aiutare gli altri, hanno avuto bisogno di aiuto. Un aiuto che non è mancato. Ora la Romagna, terra solidale e laboriosa, vuole ripartire e noi siamo pronti a fare la nostra parte per sostenerla. Made in Fe rappresenta - ha aggiunto il sindaco - un piccolo grande contributo alla ricostruzione che si unisce a una collaborazione avviata con Faenza, a cui ha aderito con grandissimo slancio tutta la città: il palio, gli artisti, tanti volontari”. “Ferrara conferma - ha aggiunto Luca Cimarelli, amministratore di Ferrara Tua, partner dell’evento - la sua straordinaria spinta alla solidarietà. Quando gli artisti danno il loro contributo e sensibilizzano, attraverso la loro arte, sulle situazioni di difficoltà, il risultato è sempre importante. Da Made in Fe a RockaFe, da Yoga Radio Bruno Estate al Palio, passando per le iniziative di tanti volontari, dalla nostra città la risposta giunta è stata imponente”, ha sottolineato Cimarelli. 

 

Andrea Poltronieri ‘Poltrosax’, musicista e docente e presentatore (con Michael Buttini) di Made in Fe, ha anticipato che in scaletta ci saranno brani di Lucio Dalla, tra cui “Il parco della luna”, “che rappresenta - ha detto - la dedica a questo evento e allo stesso parco di via Canapa, oltre che un invito a conoscere e ad approfondire la musica e i testi del grande Dalla”. Poltronieri ha inoltre sottolineato che “questa vuol essere anche l’occasione per rilanciare il marchio Made in Fe, nome che mi lega anche a Paolo Franceschini, che purtroppo non potrà essere presente per impegni di lavoro”. 

 

Con Poltrosax sul palco ci saranno le band: Lock, il progetto musicale del pianista e compositore Lorenzo Locorotondo, Sofia, giovanissima cantautrice che presenterà un pezzo inedito, i celebri 60 Lire, cover band anni ‘60, gli ‘Insieme per caso’, compagnia teatrale che presenterà un paio di sketch, ‘La coscienza di Zeno’, giovani jazzisti ferraresi, Iarin Munari, batterista e docente che insegna al conservatorio di Brescia con un lungo curriculum alle spalle a fianco di grandi  nomi internazionali, Kalè Duo (Valentina Piccinini ed Erika Corradi), Annalisa Vassalli, cantante, Roberta Marrelli, attrice e scrittrice, ‘Gli autoritratti’, gruppo del chitarrista Luca Longhini che propone brani dei cantautori italiani, Sergio Rossoni, musicista, autore, presente col figlio Francesco (batterista) e Renato Fregna (bassista). Questi ultimi compongono la band di Poltrosax. Attesissimi anche Rita Finetti, figlia del celebre Alfio, che canterà la celebre “Il condominio”, ‘Alex Mari & The Lovers’, interpreti di musica pop-rock e Christian Vincenzi, batterista. 

 

Sergio Rossoni era invece presente stamattina nella sua doppia veste di presidente Ancescao di via Canapa e di docente di chitarra alla Estense music Academy: “La Romagna è una straordinaria realtà musicale, e da quella terra sono già giunti tanti ringraziamenti a Ferrara. Siamo orgogliosi e, continuando in questa direzione, vogliamo esserci, nella solidarietà, sempre”.   In prima linea domani ci saranno anche i ragazzi dell’associazione (per l'attuazione del progetto di vita di persone con disabilità) “Casa lavoro”, “Lo specchio” (associazione di genitori) e Opera Matteo, che presteranno servizio negli ambiti dell’accoglienza e della ristorazione.   

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/06/2023

Aggiornamento

14/06/2023 09:13