"Supporto ai Caregiver": 7 incontri a cura dell'associazione Parkinsoniani & Caregiver

Incontri da sabato 15 aprile a sabato 27 maggio 2023 nell'aula auditorium del liceo Carducci in via Canapa 75

Data:

13/04/2023

Un progetto di "Supporto ai Caregiver" quello patrocinato dal Comune di Ferrara e attivato dall'associazione Parkinsoniani&Caregiver aps (AP&C) con incontri di formazione e informazione dedicati a familiari e persone che a vario titolo occupano un ruolo informale nelle attività quotidiane di cura, supporto e vicinanza con i pazienti.

 

L'iniziativa è stata presentata mercoledì 12 aprile 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale. Sette gli appuntamenti settimanali inerenti le varie problematiche, mediche, burocratiche e di vita quotidiana, in programma tutti i sabato dal 15 aprile fino al 27 maggio 2023 dalle 10 alle 12 nell'aula auditorium del liceo Carducci (via Canapa 75, Ferrara). L'ingresso è libero per associati e familiari e per tutti coloro che vorranno aderire all'associazione di promozione sociale.

 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, vicepresidente e segretaria dell'associazione Parkinsoniani&Caregiver aps (AP&C) Veronica Liverani e Licia Piva, presidente e socio del Rotary Club Ferrara Est Marco Linguerri e Gianni Guizzardi. Presenti anche il presidente dell'associazione Parkinsoniani&Caregiver Guglielmo Piva e il responsabile dell'area Caregiver Dino Davi.

 

"Come assessorato alle Politiche sociali - ha sottolineato l'assessore Coletti - siamo lieti della particolare attenzione che questa associazione ha per la figura dei caregiver, al punto da inserirla nella propria denominazione, perché riteniamo sia molto importante essere vicini a chi aiuta le persone che soffrono. Strumenti come quelli inseriti in questa iniziativa possono essere di grande supporto per affrontare meglio le problematiche quotidiane".

 

"L'associazione - ha spiegato la vicepresidente dell'associazione Liverani - è nata nel giugno 2022 e si pone come obiettivo l'organizzazione di azioni concrete a favore dei malati di questa patologia e dei loro familiari e sostenitori in collaborazione con il reparto di Neurologia dell'ospedale Sant'Anna di Ferrara. Gli incontri alterneranno un momento frontale di formazione e un secondo momento dedicato all'ascolto di chi avrà domande e questioni da porre".

 

"Abbiamo sostenuto questo progetto - ha quindi concluso il presidente rotariano Linguerri - perché presentava i requisiti che abbiamo individuato come prioritari nella selezione delle attività sociali che vogliamo supportare: un elevato contenuto etico e morale, concretezza di un'offerta con possibilità di riscontro apprezzabile e un impatto diretto sulla nostra comunità".

 

Gli incontri

  • 15 aprile 2023 dalle 10 alle 12 psicologa A. C. Pelizzari;
  • 22 aprile 2023 dalle 10 alle 12 neurologa M. Sensi;
  • 29 aprile 2023 dalle 10 alle 12 fisioterapista D. Ripa;
  • 6 maggio 2023 dalle 10 alle 12 avvocato legale B. Gollini;
  • 13 maggio 2023 dalle 10 alle 12 neurologa M. Sensi;
  • 20 maggio 2023 dalle 10 alle 12 dietista A. Piva e logopedista E. De Luca;
  • 27 maggio 2023 dalle 10 alle 12 fisiatra Straudi.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/04/2023

Aggiornamento

13/04/2023 12:11