Si è svolta ieri pomeriggio nella sala dell’Arengo la conferenza “Rappresentare la scuola” ideata e guidata da quattro ex rappresentanti di istituto ferraresi. L’obiettivo del progetto è quello di guidare altri studenti che vogliano ricoprire il ruolo di rappresentanti nelle varie scuole della provincia. Ad aderire sono stati una ventina di partecipanti.
La conferenza, organizzata dall’associazione Scuole Unite e promossa anche dal Comune di Ferrara, Confcooperative e Scuola di sviluppo territoriale di Ferrara, si è aperta con la testimonianza di Samuele Pazzi, già rappresentante di istituto al liceo Ariosto, ora presidente di Scuole Unite, associazione che fornisce servizi per gli studenti universitari e delle scuole superiori, organizzando e promuovendo attività di formazione, eventi, sconti e molto altro.
Sono poi intervenuti altri ex rappresentanti tra i quali, Ester Leonardi (liceo Ariosto), Mattia Nanetti (istituto Montalcini), Marco Gatto (istituto Copernico Carpeggiani) e Davide Favale, manager di Digi Merchandising, una realtà imprenditoriale giovanissima che si occupa di merchandising scolastico.
Tra i temi emersi, la necessità di avvicinare la figura del rappresentante con il resto degli alunni ed un focus sulle tecniche comunicative e di mediazione con il corpo docente, consigli su progetti scolastici da attuare e l’importanza di un costante dialogo con le istituzioni del territorio.
Ulteriore tema di discussione è stata la nuova Scuola di sviluppo Territoriale, progetto promosso da diverse associazioni di categoria, enti pubblici e banche, tramite l’intervento di Ruggero Villani, direttore di Confcooperative, che ha sottolineato quanto sia importante creare una classe di leader territoriali che si possa occupare delle questioni del futuro. L’evento si è chiuso con i saluti dell’assessore all’Istruzione del Comune di Ferrara.