Fondo Affitto 2024, al via un avviso per le organizzazioni a sostegno dei cittadini

Le organizzazioni interessate possono segnalare la loro disponibilità entro il 31 Agosto 2024. La collaborazione sarà resa a titolo gratuito.

09/08/2024

La collaborazione sarà resa a titolo gratuito. Le organizzazioni interessate possono candidarsi entro il 31 Agosto 2024.

Verrà pubblicato dal 19 Settembre fino al 15 Ottobre il Bando del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (Fondo affitto 2024). Le richieste per accedere a questo contributo dovranno essere compilate e inviate online attraverso una apposita piattaforma web regionale, accessibile tramite SPID/CIE/CNS e connessa con la banca-dati ISEE gestita da INPS.

Per agevolare la compilazione da parte dei cittadini si è inteso procedere, da parte del distretto Centro Nord con delega al Comune di Ferrara Capofila del Distretto, a una collaborazione a titolo non oneroso con una serie di organizzazioni non pubbliche che manifesteranno interesse per fornire sostegno alle fasce più fragili della popolazione. Il sostegno consiste nel consentire a queste organizzazioni  l’accesso alla Piattaforma web regionale in qualità di delegati e permettere così la compilazione e l’invio delle istanze per conto dei cittadini.

Le organizzazioni in possesso dei requisiti sotto elencati potranno segnalare la loro disponibilità inviando una PEC entro il 31 agosto 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

Requisiti giuridici, informatici e organizzativi necessari per potersi candidare:

• titolarità di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • possesso di una firma digitale;
  • disponibilità di almeno una sede operativa in almeno uno dei Comuni appartenenti al Distretto socio sanitario Centro-Nord, dotata di accesso ad Internet e in grado di accogliere i cittadini;
  • possedere nel proprio organico almeno un operatore dotato di credenziali SPID personali.

La collaborazione va intesa a titolo gratuito, sia da parte del Comune nei confronti dei soggetti convenzionati, sia da parte dei soggetti convenzionati nei confronti dei cittadini (al netto di eventuali contributi associativi).

Per informazioni:

Tel. 0532419628