Cerimonia in Certosa per commemorare gli eccidi del 10 e 20 agosto 1944

Sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 al cippo commemorativo davanti tempio di San Cristoforo

08/08/2024

Sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 in Certosa a Ferrara si terrà la cerimonia di commemorazione degli eccidi avvenuti a Ferrara fra il 10 e il 20 agosto 1944. Vittime dei tragici eventi furono nove patrioti ferraresi che vennero trucidati nei pressi della Certosa e in ricordo dei quali fu apposto un cippo sul muro antistante il Tempio di San Cristoforo.

La cerimonia, che prevede la deposizione di una corona e gli onori militari, si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'arma. Interverrà il vicesindaco Alessandro Balboni in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Ferrara e Antonella Guarnieri, referente per il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza.

A conclusione della cerimonia, Nicolò Govoni, ricercatore dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, leggerà alcuni brani tratti dal Diario del cappellano delle carceri don Lelio Calessi, che assistette all'eccidio.

L'iniziativa è a cura del Comitato per le Celebrazioni degli Eccidi della Certosa. La cittadinanza è invitata a partecipare.

08/08/2024

08/08/2024 18:51