La società Tper-Trasporto Passeggeri Emilia Romagna ha diffuso una nota per mettere in guardia contro un tentativo di truffa con l'offerta di falsi abbonamenti gratuiti, diffuso su Facebook ai residenti a Ferrara utilizzando falsi profili Meta.
La nota di Tper Spa del 20 gennaio 2025:
Mobilità. Abbonamenti “Mi muovo” per il trasporto pubblico, attenzione alle FAKE NEWS: gli abbonamenti gratuiti offerti sui social ai residenti a Ferrara sono una truffa. Segnalati i falsi profili a Meta. Si reitera, purtroppo, una pratica fraudolenta che già da mesi coinvolge tutta la nostra regione.
La notizia veicolata con un post su Facebook. Numerose le segnalazioni pervenute a Tper e alla Regione Emilia-Romagna, che già da mesi ha segnalato il problema alla Polizia Postale.
Attenzione: i post che stanno circolando di nuovo in queste settimane su Facebook e che promettono abbonamenti gratuiti per il bus per tutti i residenti a Ferrara, sono una TRUFFA.
Si tratta di una FALSA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “Mi muovo” lanciata sulla piattaforma Meta da profili falsi per ottenere denaro o compiere furto d’identità delle persone.
È, quindi, importante non cliccare sugli Url indicati nel falso annuncio e si raccomanda di verificare sempre la veridicità di eventuali iniziative promozionali sui siti ufficiali dell’azienda di trasporto o degli Enti Locali.
Il messaggio di un sedicente “Trasporto pubblico per Ferrara”, che promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito, può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’ unitamente a fotografie di autobus e di persone che hanno ruoli pubblici nel settore della mobilità. Si raccomanda, pertanto, la massima cautela ed attenzione a tutti i fruitori dei social media.
La Regione Emilia-Romagna, in seguito alle numerose segnalazioni pervenute dall’estate scorsa, ha segnalato la frode alla Polizia Postale e a Meta per individuare i responsabili e oscurare le pagine già negli scorsi mesi.
Tper SpA
Nota originale condivisa sulla pagina Facebook ufficiale "Tper Spa"