L’ex Banca d’Italia ospiterà la nuova sede dell’Archivio di Stato

Acquisita l’ex sede della Banca d’Italia. Ospiterà l’Archivio di Stato, un traguardo storico per il patrimonio culturale di Ferrara.

Data:

03/01/2025

Data di scadenza:

03/07/2025

“Un importantissimo traguardo per Ferrara, esito più che positivo di un percorso che prende avvio dalle interlocuzioni avviate con il Ministero grazie all’impegno profuso da Vittorio Sgarbi, allora sottosegretario, per Ferrara e la sua storia”. 

 

Questo il commento dell’assessore alla cultura, ai monumenti storici e alla civiltà ferrarese Marco Gulinelli, appresa la notizia della stipula dell’atto di compravendita del Complesso immobiliare ex filiale della Banca d’Italia di Ferrara che l’Agenzia del Demanio consegnerà al Ministero della cultura - Direzione generale Archivi, per essere destinato a sede dell’Archivio di Stato di Ferrara.

 

La compravendita è stata possibile grazie ai fondi assegnati con DM 171 del 3 maggio 2024 di approvazione del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali” del Ministero della cultura.

 

“Finalmente - aggiunge l’assessore Gulinelli - questo luogo nel cuore del centro storico, da decenni chiuso al pubblico, rinasce ospitando l’Archivio di Stato, tra i patrimoni della città che da tempo richiedevano una nuova sede e cure. A nome della città ringrazio il Ministero della cultura - Direzione generale Archivi e l’Agenzia del Demanio per il lavoro svolto per acquisire l’ex sede della Banca d’Italia. Oggi si apre un nuovo importante capitolo per la storia della nostra città”.

 

L’acquisizione, dal valore di oltre 5 milioni di euro, permetterà di ospitare nel complesso di Piazza Torquato Tasso e Via Borgo dei Leoni, gli oltre 8.500 metri lineari di preziosa documentazione conservati nell’edificio di Corso della Giovecca, dichiarato inagibile a seguito del sisma del 2012, che ha comportato il trasferimento del materiale archivistico in un deposito esterno.

Altre informazioni

Data pubblicazione

03/01/2025

Aggiornamento

03/01/2025 10:01