A chi è rivolto
Madri residenti nel Comune di Ferrara, senza tutela previdenziale di maternità, con reddito medio-basso e con bambini fino a 6 mesi di età, che siano cittadine italiane e comunitarie o apolidi o extracomunitarie in possesso di:
- Carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE;
- Familiare di cittadino italiano o dell'Unione Europea;
- Titolare di asilo politico;
- Titolare della protezione sussidiaria;
- Cittadino/lavoratore di Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia e suoi familiari;
- Titolare di Permesso Unico di Lavoro;
- Titolare di un Permesso di soggiorno che consenta di prestare attività lavorativa e di durata superiore a 6 mesi.
Descrizione
Si tratta di un contributo economico, concesso dai comuni e erogato dall'INPS, che consiste, per i nati nel 2024, in un assegno di Euro 2020,85 (il valore dell'assegno viene aggiornato annualmente in base agli indici ISTAT).
La domanda deve essere presentata al comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita o ingresso in famiglia dell'adottato o affidato. Per accedere all'assegno occorre essere in possesso di Certificazione ISEE in corso di validità che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa e comunque inferiore ai limiti stabiliti per legge (per i nati nel 2024 il valore non deve essere superiore a Euro 20.221,13).
L'Assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà raddoppiato.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.