Carta “Dedicata a Te”, partono le comunicazioni del Comune di Ferrara

Sms, lettere e raccomandate alle famiglie beneficiarie della misura, circa 1500

Data:

10/09/2024

Sono quasi 1500 le famiglie residenti sul territorio risultate beneficiare della carta "Dedicata a te" che in questi giorni, grazie alla tempestività degli uffici comunali, stanno ricevendo la comunicazione che li informa sull'assegnazione della misura, sulle modalità di ritiro e di attivazione della card con l'importo caricato di 500 euro, spendibile per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, di rifornimenti o per la sottoscrizione di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici locali. Inps ha infatti pubblicato la lista definitiva dei nuclei famigliari individuati e nel frattempo l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara ha già completato l'iter per inviare le comunicazioni indirizzate agli stessi cittadini.

"Il Comune di Ferrara - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, durante la fase operativa, ha avuto il compito di controllare le posizioni anagrafiche degli assegnatari del sostegno, individuati a livello centrale dall'Inps. Oggi, pochi minuti dopo la trasmissione dell'elenco definitivo da parte dell'ente, abbiamo avviato le comunicazioni ai cittadini che a partire dai prossimi giorni potranno già iniziare a spendere la somma accreditata. Ringrazio per la celerità il personale comunale, che ha dato testimonianza di supporto alle famiglie del territorio con uno sforzo importante. Ricordo inoltre ai cittadini che la procedura di assegnazione del contributo è stata in capo ad Inps, su precisi criteri determinati dal Governo".

Le famiglie residenti sul territorio che riceveranno la comunicazione di assegnazione del contributo sono quasi 1500. Diverse le modalità con cui l'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e Servizi al Cittadino ha scelto di contattare i beneficiari, con comunicazioni destinate a chi aveva ottenuto la social card nel 2023 (814 famiglie) e ai nuovi fruitori (648).

Tutti gli assegnatari riceveranno gli sms e la lettera scritta contenenti la comunicazione di risultare titolari del beneficio, insieme alle modalità di attivazione e uso della carta. I vecchi beneficiari non dovranno recarsi presso l'ufficio postale, ma riceveranno automaticamente l'accredito della somma di 500 euro sulla tessera ricevuta lo scorso anno.

I nuovi fruitori, invece, riceveranno una raccomandata che invita loro a presentarsi presso un qualsiasi ufficio postale della città, muniti della comunicazione del Comune, di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale per ritirare la card.

Per attivare "Dedicata a Te" bisogna effettuare un primo acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e la somma deve essere spesa entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Il bonus può essere speso negli esercizi commerciali con cui il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha sottoscritto delle convenzioni per applicare uno sconto del 15% sui prodotti acquistabili. La lista degli esercizi aderenti è raggiungibile dal sito del Masaf al link www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665.

10/09/2024

10/09/2024 12:28