Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale Digitale

Il Comune di Ferrara mette a disposizione n. 6 posti per progetti che hanno la durata di12 mesi. Domande entro il 26 settembre 2024

Data:

25/07/2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso pubblico, in data 22 luglio 2024, un Bando per la selezione di 6478 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale digitale, ambientale per il Giubileo 2025. Sono 87 i posti disponibili negli Enti del Copresc delle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia.

 

Il Comune di Ferrara mette a disposizione n. 6 posti per il Servizio Civile Digitale. Le sedi di attuazione e i posti disponibili sono:

  • Biblioteca Ariostea (223596) n.2 posti di cui 1 riservato ai GMO
  • Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini (223599) n.2 posti di cui 1 risevarto ai GMO
  • Biblioteca Bassani (223597) n.2 posti di cui 1 riservato ai GMO

 

Chi può fare domanda?

Aspiranti tra i 18 e i 28 anni.

 

Impegno richiesto

I progetti hanno una durata 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un assegno mensile di € 507,30. L’avvio in servizio è previsto entro il dicembre 2024.

 

Come candidarsi?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.

 

Sul sito scelgoilserviziocivile è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

 

Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accedervi in questo modo:

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. 2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Importante

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma DOL.

 

Leggi il progetto in allegato.

Altre informazioni

Data pubblicazione

25/07/2024

Aggiornamento

25/07/2024 18:50