L’ordinanza del Commissario Straordinario alla ricostruzione n. 36/2024 stabilisce le modalità per accedere agli aiuti economici e il ruolo del Comune, che sarà impegnato a verificare e validare le richieste prima dell’approvazione finale.
I punti principali:
- Chi può richiedere gli aiuti
- Privati cittadini non titolari di attività economiche
- Imprese ed esercizi economici
- Come vengono concessi i contributi
I fondi saranno erogati come finanziamenti agevolati, tenendo conto di eventuali risarcimenti già ricevuti.
- Modalità di pagamento
I contributi saranno accreditati su conti correnti vincolati, dedicati esclusivamente alla gestione degli aiuti. Sarà possibile effettuare pagamenti diretti ai creditori o, in alcuni casi, ai beneficiari stessi.
- Il ruolo del Comune
Il Comune o la struttura convenzionata verificherà la completezza e regolarità della documentazione fornita dai richiedenti e invierà le richieste di pagamento al Commissario Straordinario.
- Entro 30 giorni per le richieste a titolo di SAL
- Entro 45 giorni per le richieste a saldo
In caso di documentazione incompleta, il Comune avviserà il beneficiario, che avrà 30 giorni per integrare quanto richiesto.
- Approvazione finale
Il Commissario Straordinario, al termine delle verifiche, emetterà i decreti di concessione e notificherà ai beneficiari l’erogazione dei contributi.
Per approfondire è possibile consultare il testo completo dell’ordinanza allegato a questa comunicazione o rivolgersi agli uffici comunali per ulteriori chiarimenti.