Viabilità modificata: lavori con chiusura Sp20 (via Massafiscaglia) a monte del ponte per Fossalta

Da lunedì 9 settembre 2024 provvedimento della Provincia su territorio comunale

05/09/2024

Da lunedì 9 settembre 2024 la Provincia ha disposto l'interruzione al transito lungo la Sp 20 in località Fossalta, nel territorio comunale di Ferrara. Un provvedimento preso per consentire l'avvio dei lavori di ricostruzione post alluvione maggio 2023 dell'arginatura destra del Po di Volano, a cura dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile.

L'intervento, finanziato sull'Ordinanza 8 del 27 settembre 2023 del Commissario straordinario Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, prevede il consolidamento della scarpata verso acqua tramite opere di difesa spondale realizzate in pietrame sciolto e ricostruzione della banchina stradale, oltre al ripristino del manto stradale ed eliminazione degli avvallamenti in strada. Tale intervento verrà realizzato sull'argine su cui insiste la SP20 a monte del ponte per Fossalta, per una lunghezza complessiva di 600 metri.

I lavori, che si pongono come obiettivo principale l'incremento della messa in sicurezza idraulica dei territori esterni all'argine del Po di Volano, comporteranno la chiusura al traffico del tratto di strada in questione.

Come sopraindicato, le lavorazioni avranno inizio lunedì 9 settembre 2024 e avranno una durata prevista di 110 giorni, salvo imprevisti e/o condizioni meteo avverse.
La viabilità alternativa per il collegamento delle frazioni di Baura e Fossalta è garantita percorrendo la strada comunale via Due Torri, mentre il traffico pesante verrà dirottato sulla SP2 o sulla SP15. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 900mila euro.

Trasporto pubblico:

Linea 320: le corse dirette a Ferrara verranno anticipate di 7 minuti rispetto all'orario originale. I residenti di Viconovo, Albarea, Villanova potranno utilizzare le fermate di Sabbioncello San Vittore (Chiesa) o Denore (fermata provvisoria - chiesa) o, in alternativa, le fermate su via Pomposa.

Linea 321: le corse dirette a Ferrara verranno anticipate di 10 minuti rispetto all'orario originale.

Si invitano i cittadini a visitare il sito www.ami.fe.it o www.tper.it per visualizzare gli orari definitivi, con i relativi orari di passaggio alle fermate.

In alternativa è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico chiamando il numero verde 800532532 o inviando una mail a urp@comune.fe.it

05/09/2024

05/09/2024 15:17