Settimana Europea della mobilità 2024

I temi dell'iniziativa sono legati alla mobilità attiva, alla ciclabilità e alla sicurezza delle persone

17/09/2024

Si parte mercoledì 18 settembre con un doppio appuntamento.

• Al mattino, in Sala Consiglio, cerimonia di consegna delle bandiere di ComuniCiclabili a cinque Comuni della provincia di Ferrara: Argenta, Copparo, Ferrara, Fiscaglia e Tresignana. La consegna delle bandiere ai sindaci sarà alla presenza del presidente di FIAB Ferrara Antonio Casadibari, del presidente della Provincia Gianni Michele Padovani e del prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello. L’iniziativa di FIAB Italia viene realizzata in Castello Estense, per sottolineare l'importanza politica di avere un territorio vasto “ciclabile”. «Abbiamo l’obiettivo di migliorare la ciclabilità del territorio ferrarese – dice Antonio Casadibari, presidente FIAB Ferrara aps – e solo con la collaborazione dei nostri sindaci sarà possibile realizzarla».
  • Al pomeriggio a Factory Grisù “Mobilità e Spazi Urbani: verso un Futuro Sostenibile", questo il titolo della tavola rotonda con inizio alle ore 16. L’iniziativa si inserisce all’interno della SEM - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e fa parte del progetto “PROFE: la Provincia di Ferrara per la transizione energetica del territorio”, finanziato dal bando “Azioni di sistema per il supporto agli enti locali". Appuntamento realizzato da Provincia di Ferrara, Ordine degli Architetti di Ferrara, FIAB Ferrara aps, con il supporto di Ferrara sviluppo imprese.

Giovedì 19 settembre appuntamento serale con “Ciclisti illuminati” con consegna gratuita dei catarifrangenti per la visibilità laterale delle bici. Piazza Cattedrale dalle ore 21.30 in collaborazione con la Polizia Locale.

Venerdì 20 settembre ore 17 piazza Municipale, ARCHinGIRO - Rigenerazione Urbana ante litteram. Pedalata con partenza dallo scalone municipale, piazza del Municipio; Prima tappa: Palazzo Panfilio corso Isonzo; Seconda tappa: IPAZ nei pressi di Porta Paola; Terza tappa: Residenza degli Angeli viale degli Angeli. In collaborazione con Ordine Architetti di Ferrara.

Sabato 21 e domenica 22 settembre, la sezione di FIAB Codigoro-Pedale Stanco, organizza due escursioni in bici nel Parco del Delta del Po. Per finire all'insegna della mobilità attiva e di un turismo consapevole, cosa meglio di due escursioni fra Terra e Acqua del nostro Delta?

Tutte le iniziative della SEM sono su https://www.andiamoinbici.it/

17/09/2024

17/09/2024 13:11