Elezioni 8 e 9 giugno 2024, designazione dei rappresentanti di lista

Come e a chi richiedere la designazione

06/06/2024

In base alla normativa elettorale italiana, il rappresentante di Lista è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria. Il compito principale del rappresentante di Lista consiste nel prevenire eventuali irregolarità ai danni del gruppo politico, del candidato o del comitato referendario che egli rappresenta e, durante l'esercizio delle sue funzioni, riveste la qualifica di pubblico ufficiale.

I rappresentanti dei gruppi politici e delle liste di candidati sono individuati dai delegati del gruppo o della lista.

I soggetti che possono designare i rappresentanti di lista sono:

• i delegati espressamente individuati allo scopo nella dichiarazione di presentazione della lista
  • le persone autorizzate dai delegati di cui al precedente punto, munite di autorizzazione in forma autentica, cioè con sottoscrizione autenticata ai sensi di legge (opzione prevista solo per le elezioni al Parlamento europeo)

Date, orari e modalità di richiesta
  • Entro le 18:00 di giovedì 6 giugno 2024, al Segretario generale del Comune che ne cura la trasmissione ai Presidenti di seggio per il tramite dell'Ufficio elettorale, utilizzando il modello predisposto (allegato a fondo pagina) con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: notai, giudici di pace, sindaci, assessori comunali, presidenti dei consigli comunali, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco...) o firmato digitalmente, o con altro tipo di firma elettronica qualificata.
  • Entro giovedì 6 giugno 2024, tramite Posta Elettronica Certificata comune.ferrara@cert.comune.fe.it al Segretario Generale del Comune, che ne cura la trasmissione per il tramite dell'Ufficio elettorale ai rispettivi presidenti di seggio, utilizzando il modello predisposto (allegato a fondo pagina). La PEC deve pervenire entro le ore 24:00 e deve essere indicato l'oggetto “Designazione rappresentanti di Lista”.

• La mattina di sabato 8 giugno durante le operazioni di autenticazione delle schede, oppure sabato pomeriggio prima dell’inizio delle operazioni di voto, consegnando il modello predisposto (allegato a fondo pagina) ai singoli presidenti di seggio esclusivamente in formato cartaceo, originale e con firma autenticata.

06/06/2024

06/06/2024 13:27