Petizione per la creazione di un'area sgambamento cani nel quartiere Doro

Si richiede la realizzazione di un'aerea verde apposita per lo sgambamento dei cani del quartiere Doro

Descrizione

Si richiede di dar seguito alle numerose richieste dei residenti e dei proprietari di cani che son ocostretti a portare gli animali al guinzaglio in giro per il quartiere Doro di Ferrara senza poterli mai lasciare liberi.

 

I cittadini promotori e firmatari della presente, chiedono che venga realizzata un'apposita area nel quartiere Doro, che possa essere recintata e utilizzata come area per lo sgambamento dei cani, allestendo la stessa con panchine, cestini per la raccolta rifiuti ed una fontana con acqua corrente.

 

L'area favorirà la socializzazione tra i cittadini e soprattutto tra gli animali e il loro addestramento da parte dei proprietari in sicurezza e con tranquillità degli altri cittadini. Nelle nostre aspettative c'è quella di poter utilizzare quest'area in compagnia dei nostri animali, in uno spazio sufficientemente ampio da consentire di lasciar liberi gli animali senza disturbare o intimorire chi ha diffidenza o paura dei cani.

 

In particolare, proponiamo l'area verde posta tra la casa Cantoniera di via Padova 44 e la via Nenni, ompreggiata dagli arbusti, lontana dagli edifici, vicina al camminamento parallelo a via Padova e vicino ai parcheggi dell'attività "Il Covo". La creazione di quest'area, a metà tra quelle già esistenti di Pontelagoscuro e Corso Piave, non obbligherebbe i padroni dei cani a lunghe camminate o all'utilizzo di veicoli inquinanti per raggiungere queste ultime.

 

Ci rendiamo disponibili a collaborare con l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di questo progetto o a individuare eventuali altre aree idonee, secondo il "Regolamento per l'accesso, l'uso e la gestione delle aree di sgambatura per cani".

Data e fasi intermedie

03-01-2025 (P.G. 0001047/2025)

Altre informazioni

Protocollo:
0001047/2025
Del:
03-01-2025

Aggiornamento

09/01/2025 17:36