Cos'è
Le iniziative che si terranno dal 13 al 26 settembre presenteranno al pubblico le ricercatrici e i ricercatori Unife e il loro lavoro quotidiano, in attesa della Notte Europea dei Ricercatori in programma venerdì 27 settembre dalle 18 alle 24 in Piazza Castello e nel cortile del Castello Estense.
Il primo appuntamento è venerdì 13 settembre alle ore 21 alla Sala Estense con "I Venerdì della sostenibilità", promossi dal Tecnopolo di Ferrara per esplorare sfide e opportunità per un futuro sostenibile, dal cambiamento climatico all'economia circolare. L'appuntamento "Atelier - Laboratori per la valutazione del benessere", presenterà un progetto che valuta la qualità ambientale interna delle aule universitarie e vedrà intervenire Barbara Fabbri del Laboratorio Terra&AcquaTech, Chiara Visentin del Dipartimento di Ingegneria, Elena Marrocchino e Danila Azzolina del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione di Unife.
La medicina personalizzata e le differenze di genere nell'approccio alla cura, saranno al centro del secondo appuntamento della rassegna, in programma giovedì 19 settembre alle ore 16 sempre alla Sala Estense. La conferenza "Come Ci Dovremmo Curare? A Ciascuno il Suo" è organizzata dai Dipartimenti di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, di Medicina Traslazionale per la Romagna, di Studi Umanistici, di Scienze della Vita e Biotecnologie e di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara.
Successivo appuntamento venerdì 20 settembre alle ore 17 a Casa Cini, (via Boccacanale di Santo Stefano, 24), con la Seconda giornata dedicata alla cooperazione internazionale "Democrazia, diritti e cooperazione", organizzata dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife. Il dibattito si concentrerà sul ruolo delle università nella promozione della cooperazione internazionale e nel rapporto tra cooperazione e Università per promuovere processi di inclusione e per rafforzare le istanze di democrazia.
Si proseguirà poi mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 con il quiz interattivo "100% Italia: Scienza e Tecnologia Edition", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, sui temi della comunicazione della scienza, della comprensione pubblica della scienza e della scienza e tecnologia nella società contemporanea.
Giovedì 26 settembre alle ore 9 alla Sala della Musica e alla Sala ex Refettorio in via Boccaleone 9 a Ferrara, appuntamento con la conferenza "Primo Levi scrittore di lettere. Il progetto LeviNeT". Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il portale online www.levinet.eu curato da Martina Mengoni e Alice Gardoncini del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife. Il sito web contiene l'edizione digitale italiana e inglese di una porzione finora inedita dei carteggi di Primo Levi. L'evento permetterà di riscoprire la figura di Primo Levi attraverso il suo epistolario, con una lettura scenica a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
La rassegna si concluderà venerdì 27 settembre alle ore 9 nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara, con il simposio "Co-scienza. Riflessioni e connessioni nelle scienze umane", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. L'incontro esplorerà il ruolo delle scienze umane nel fornire strumenti critici per affrontare le sfide contemporanee, stimolando un dialogo tra la ricerca accademica, il territorio e la sua comunità.