Anagrafe Online

Servizio attivo

Fai da te i Certificati di Anagrafe e Stato Civile

Rilascio online di certificati di anagrafe e stato civile.

A chi è rivolto

Cittadini che necessitano, per sé o per i componenti della propria famiglia anagrafica, di certificati.

Descrizione

Con il servizio Anagrafe Online si possono ottenere certificati anagrafici e di stato civile senza bisogno di recarsi agli sportelli comunali.

 

Quali certificati si possono ottenere:

 

Certificati anagrafici

  • residenza
  • stato di famiglia
  • cittadinanza
  • residenza e cittadinanza
  • certificato contestuale di Singolo (residenza, cittadinanza, nascita)
  • certificato contestuale di Singolo (residenza, cittadinanza, stato libero)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza, cittadinanza)
  • certificato contestuale di Singolo con stato di famiglia (residenza, cittadinanza, nascita)
  • ... ulteriori certificati dipendenti dalla situazione anagrafica del richiedente.

 

Certificati di stato civile

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

I certificati di Stato Civile sono ottenibili online relativamente ad eventi verificatisi dopo l'1 gennaio 1996.

I certificati di Stato Civile relativi ad eventi verificatisi prima dell'1 gennaio 1996, e gli estratti di Stato Civile devono essere richiesti inviando una e-mail a ssdd@cert.comune.fe.it, specificando la motivazione della richiesta e allegando la scansione di un documento di identità in corso di validità del richiedente. La richiesta verrà evasa via posta elettronica.

 

Come fare

Per ottenere i certificati è necessario accedere al portale tramite il bottone "Accedi al Servizio" presente in questa pagina.

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto, può essere ricevuto via email, scaricato in formato .pdf o stampato direttamente.

I certificati anagrafici sono emessi e certificati direttamente da ANPR (banca dati nazionale) e sono provvisti di QRCODE e num. Protocollo Nazionale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

I certificati richiesti tramite il servizio Anagrafe Online del Comune sono gratuiti fatto salvo il costo dell'eventuale imposta di bollo (16 euro), qualora prevista per legge in relazione all'uso.

Con deliberazione del 9 settembre 2014 la Giunta comunale ha infatti soppresso i diritti di segreteria per i certificati online.

 

 

Accedi al servizio

Modalità di autenticazione

Certificati online tramite il portale ANPR del Ministero dell’Interno
Dal 15 novembre 2021 è possibile ottenere 14 diverse tipologie di certificati anagrafici attraverso il portale https://www.anagrafenazionale.interno.it cliccando su Accedi ai Servizi al Cittadino.

 


Nota bene

Per i certificati NON presenti su ANPR (Certificazioni nascita, matrimonio, morte) occorre accedere al portale: 

https://ferrara.comune-online.it/web/servizi-demografici/?

Per accedere al servizio Anagrafe Online occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

» Credenziali Spid Lepida ID: come ottenerle?


 

Ulteriori informazioni

Per problemi di accesso SPID contattare il proprio gestore di credenziali.

Per malfunzionamenti di Anagrafe online (es. mancanza di collegamento, errore di sistema) scrivere a ssdd@comune.fe.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121
Orari:

Il Servizio Anagrafe, Stato Civile e Elettorale riceve su appuntamento:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:30
  • martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

Telefono: 800532532
Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO via e-mail, scrivendo a statocivile@comune.fe.it.

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

05/11/2024 13:19