A chi è rivolto
Proprietari di immobili privati, cittadini, professionisti e tecnici incaricati dal committente
Descrizione
Il Mude è il Modello unico digitale dell’edilizia ovvero la piattaforma informatica utilizzata per l’attuazione delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86/2012 relative alla ricostruzione post-sisma 2012 della Regione Emilia-Romagna.
Una porta elettronica attraverso cui i professionisti, incaricati dai cittadini che abbiano avuto l’abitazione lesionata dal sisma, possono espletare tutte le pratiche edilizie necessarie per gli interventi e per il contributo ai lavori.
Il Mude unisce nello stesso procedimento sia la pratica edilizia per effettuare i lavori di riparazione, ripristino o ricostruzione degli immobili, che la pratica relativa alla richiesta dei contributi.
L’Ufficio Mude del Comune di Ferrara si occupa dell’istruttoria delle domande di ammissione e di liquidazione dei contributi relativamente agli interventi previsti per gli immobili colpiti nel 2012 dal sisma in Emilia-Romagna, verificando l’ammissibilità e la congruità tecnico/economica del progetto di ripristino dell’immobile danneggiato rispetto a quanto disciplinato e previsto dalle Ordinanze di concessione commissariali e dalle relative linee guida, offrendo altresì supporto tecnico e relativo aggiornamento normativo, sia ai beneficiari dei contributi che ai professionisti incaricati.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai testi coordinati delle Ordinanze Commissariali:
Atti e Ordinanze:
È possibile consultare l’intero elenco di atti e Ordinanze del Commissario Delegato per la Ricostruzione collegandosi al sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/gli-atti-per-la-ricostruzione/
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.