Assegnazione di contributi per la ricostruzione sisma 2012 - MUDE

Modalità di accesso al "Modello unico digitale dell’edilizia", il sistema informativo per la ricostruzione

A chi è rivolto

Proprietari di immobili privati, cittadini, professionisti e tecnici incaricati dal committente

Descrizione

Il Mude è il Modello unico digitale dell’edilizia ovvero la piattaforma informatica utilizzata per l’attuazione delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86/2012 relative alla ricostruzione post-sisma 2012 della Regione Emilia-Romagna.

Una porta elettronica attraverso cui i professionisti, incaricati dai cittadini che abbiano avuto l’abitazione lesionata dal sisma, possono espletare tutte le pratiche edilizie necessarie per gli interventi e per il contributo ai lavori.

 

Il Mude unisce nello stesso procedimento sia la pratica edilizia per effettuare i lavori di riparazione, ripristino o ricostruzione degli immobili, che la pratica relativa alla richiesta dei contributi.

 

L’Ufficio Mude del Comune di Ferrara si occupa dell’istruttoria delle domande di ammissione e di liquidazione dei contributi relativamente agli interventi previsti per gli immobili colpiti nel 2012 dal sisma in Emilia-Romagna, verificando l’ammissibilità e la congruità tecnico/economica del progetto di ripristino dell’immobile danneggiato rispetto a quanto disciplinato e previsto dalle Ordinanze di concessione commissariali e dalle relative linee guida, offrendo altresì supporto tecnico e relativo aggiornamento normativo, sia ai beneficiari dei contributi che ai professionisti incaricati.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda ai testi coordinati delle Ordinanze Commissariali:

 

Atti e Ordinanze:

 

È possibile consultare l’intero elenco di atti e Ordinanze del Commissario Delegato per la Ricostruzione collegandosi al sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/gli-atti-per-la-ricostruzione/

Come fare

Il “sistema informativo per la ricostruzione”, deciso dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, si basa sulla piattaforma tecnologica “MUDE Piemonte”.


L'accesso al servizio MUDE può avvenire esclusivamente tramite un dispositivo di autenticazione digitale e firma digitale.

Il servizio è rivolto ai soli professionisti dotati di tale dispositivo, collegandosi al link: http://www.mude.piemonte.it/site/mude-emergenza-terremoto

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere le specifiche credenziali che possono essere richieste contattando il servizio Help desk MUDE Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 al numero 051-5273400 oppure scrivendo a HDMUDERER@regione.emilia-romagna.it 

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento di assegnazione/rideterminazione contributo oppure un’autorizzazione al pagamento. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Canale fisico

Per mettersi in contatto con l'ufficio di riferimento:
contattare il numero 0532419331 oppure inviare mail a m.campagnoli@comune.fe.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa

Uffici

Vigilanza edilizia, riscontro alle segnalazioni sull'accessibilità (eliminazione e superamento delle barriere architettoniche) negli interventi di edilizia privata, sismica e ricostruzione post sisma (MUDE), idoneità abitative, accesso agli atti relativi a pratiche edilizie in corso.

Indirizzo: Piazza del Municipio, 2, Ferrara - 44121

Aggiornamento

05/11/2024 10:20