"Uffa che Afa", numero verde per assistenza e pronto intervento sociale

Servizio gratuito per il sostegno delle persone anziane e fragili contro le ondate di calore, attivo per tutta l'estate

06/06/2024

È operativo fino al 15 settembre 2024 il progetto "Uffa che Afa", il servizio gratuito del Comune di Ferrara per contrastare il disagio diffuso causato dal caldo, patito specialmente dalle categorie fragili e dagli anziani.

Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore possono chiamare, per informazioni e consigli, assistenza e pronto intervento di tipo sociale, il numero verde gratuito 800 072 110, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00 (per le problematiche sanitarie il numero da chiamare resta il 118).

Il gruppo operativo è formato da Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Asp, Ausl Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Protezione Civile, Lepida (in cui è confluito il servizio di teleassistenza e gestione del numero verde). Nel progetto partecipano anche le forze dell'ordine, insieme a Coop Integrazione Lavoro e le associazioni Pro Loco Casaglia, Auser, Anteas, Croce Rossa che formano il partenariato che si è creato nell'ambito del servizio "Ti porto io"

In caso di necessità rimane a disposizione anche lo Sportello Sociale Unico Integrato SSUI del Comune di Ferrara, primo punto di accesso per i bisogni complessi manifestati dalla cittadinanza. Situato all'interno della Cittadella San Rocco di corso Giovecca 203, per entrare in contatto con il SSUI si può telefonare ai numeri 349 3142452 e 3428951860; oppure mandare un'email all'indirizzo sportellosocialeui@comune.fe.it.

Le previsioni di disagio a cura di ARPAE: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore

06/06/2024

06/06/2024 16:19