A chi è rivolto
Fruitori del servizio di refezione gestito dal Comune di Ferrara, sia per le scuole con cucine interne che per quelle con servizio di catering (nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado)
Descrizione
"Menu Chiaro" è l’applicazione web per i genitori sviluppata da CIRFOOD - la ditta fornitrice dei pasti nelle scuole ferraresi - in collaborazione con il Comune di Ferrara, che consente di accedere in maniera semplice e immediata a una descrizione chiara e dettagliata dei menu quotidiani dal nido fino alla scuola secondaria e alle informazioni sui piatti serviti quotidianamente nelle scuole: ingredienti, valori nutrizionali, eventuali allergeni.
Gli utenti possono visualizzare anche da smartphone il menu del giorno servito a scuola e scoprire quello dei giorni successivi. La app informa inoltre le famiglie di eventuali occasionali cambi di menu.
Grazie a questo servizio online i genitori possono pianificare e monitorare costantemente l'alimentazione dei bambini a scuola, e di conseguenza anche a casa. Le famiglie possono consultare anche due sezioni dedicate ai temi che riguardano i corretti stili di vita e comportamenti alimentari. La prima è il Calcolo dell'indice di Massa corporea, la seconda è dedicata ai Consigli di educazione alimentare, sviluppata in collaborazione con gli esperti di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
La app Menù Chiaro consente inoltre in modo semplice e immediato di esprimere un giudizio di gradimento (sistema a stelline) sulle pietanze assaggiate a scuola dai membri delle Commissioni Mensa o dai genitori assaggiatori; nel momento in cui si assegnano le stelle a un piatto, compare un campo dove è possibile inserire anche osservazioni/suggerimenti riguardo al piatto assaggiato. Ai fini della corretta gestione delle segnalazioni, che attraverso la app rimangono anonime, si richiede al compilatore di indicare in questo campo almeno il nome della scuola e la qualifica (GA: genitore assaggiatore, GCM: genitore commissario mensa, DCM: docente commissario mensa).
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.