Centri Bambini e Famiglie

Servizio attivo

Servizi educativi integrativi rivolti sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età

A chi è rivolto

Famiglie con bambini dalla nascita a sei anni

Descrizione

I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che si caratterizzano per accogliere contemporaneamente i bambini e i loro genitori o comunque figure familiari di riferimento significative che li accompagnano, prevedendo per gli uni e gli altri attività dedicate e momenti di incontro finalizzati. Si propongono quindi come spazio "educativo" di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età in ambienti adeguatamente strutturati per accogliere bambini e adulti insieme.

 

Le attività di ogni anno educativo si aprono a fine settembre per concludersi a inizio giugno e seguono un calendario settimanale che prevede proposte educative differenziate nei diversi giorni della settimana a seconda dell'età dei bambini: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da uno a tre, Laboratori Pomeridiani, ecc.

 

Ai bambini offrono l'occasione di stringere nuove amicizie e li stimolano con coinvolgenti proposte laboratoriali e di gioco; agli adulti viene data la possibilità di stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, di conoscere altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche di disporre della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.

Tutte le attività per i bambini e per gli adulti che li accompagnano, sono organizzate e proposte da personale educativo comunale, con la collaborazione di atelieriste delle cooperative che arricchiscono le proposte laboratoriali pomeridiane.

 

Grazie a un Protocollo d'Intesa siglato nel 2010 con i principali servizi e associazioni cittadine impegnati nell'assistenza a minori e famiglie, i CBF assicurano percorsi personalizzati e facilitati di inserimento nelle proprie attività a bambini con disabilità e famiglie in difficoltà.

 

I CBF del Comune di Ferrara sono:

 

Isola del Tesoro
Piazza XXIV Maggio 1 - Ferrara
tel. 0532 207894 oppure 0532 241365
e-mail: isoladeltesoro@comune.fe.it

 

Elefante Blu
via del Guercino 16/a - Ferrara
tel. 0532 772070
e-mail: elefanteblu@comune.fe.it

 

Piccola Casa
Viale Krasnodar 112 - Ferrara
tel. 0532 977293
e-mail: piccolacasa@comune.fe.it

 

Mille Gru
Via del Melo
Tel. 0532 752516
e-mail: millegru@comune.fe.it

 

 

Iscrizioni

Le attività dei Centri Bambini e Famiglie si svolgono da settembre a giugno.

Ogni anno è possibile nel mese di settembre effettuare una pre-iscrizione, in seguito alla quale i genitori verranno chiamati per un colloquio con le educatrici che forniranno tutte le informazioni sull'organizzazione dei Centri.
Per frequentare le attività educative per bambini e famiglie dei Centri comunali è richiesta una Tessera Familiare che consente a tutta la famiglia di accedere alle attività per tutto l'anno scolastico. È prevista l’esenzione per le famiglie che dichiarino di essere in possesso di un valore ISEE fino a 3.000 euro.

L'iscrizione prevede l'assolvimento dell'obbligo vaccinale per tutti i frequentanti secondo le indicazioni di legge.

Iscrizione e pagamento della Tessera Familiare devono essere effettuati esclusivamente online tramite il portale sosi@home.

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Canale fisico

Per informazioni è necessario rivolgersi al Centro che si intende frequentare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

22/10/2024 15:40