Il Comune di Ferrara e la società Ferrara Tua hanno ufficializzato il rinnovo della convenzione quadro per la collaborazione strutturata nelle attività di interesse comune, che avrà validità fino al 31 marzo 2029.
La delibera di approvazione è stata adottata oggi in Giunta Comunale, su proposta dell’assessore al Bilancio Matteo Fornasini.
La convenzione rinnova l’impegno congiunto per una gestione integrata dei servizi pubblici, in linea con gli obiettivi strategici del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, nell’ottica di ottimizzazione delle risorse e miglioramento della qualità delle prestazioni offerte ai cittadini. Tra i principali ambiti di collaborazione, la convenzione propone la gestione degli appalti pubblici, con un affidamento a Ferrara Tua delle funzioni di committenza ausiliaria per lavori, forniture e servizi; la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica con lo sviluppo e la gestione congiunta di infrastrutture e di sicurezza informatica; la comunicazione e la promozione territoriale, con una gestione condivisa dei processi di comunicazione e valorizzazione del marchio “Ferrara” con il progetto di promo commercializzazione; la gestione delle richieste di risarcimento danni con la cooperazione nella gestione delle procedure comprese nella franchigia assicurativa.
“Con questo accordo consolidiamo una collaborazione strategica e operativa che consentirà di valorizzare le competenze reciproche e di ottimizzare la gestione dei servizi a beneficio di tutta la comunità,” ha dichiarato l’assessore Fornasini.
Il presidente di Ferrara Tua, Luca Cimarelli, ha aggiunto: “Questa convenzione rappresenta un’opportunità fattiva per rendere i servizi più efficienti, innovativi e vicini alle esigenze della cittadinanza, in un’ottica di sinergia tra le due istituzioni”.