Cos'è
Domenica 13 ottobre, in occasione della III Giornata Europea e della XXI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, il Museo della Cattedrale di Ferrara sarà aperto a tutta la cittadinanza per due visite guidate gratuite, alle 10.00 e alle 16.00.
La prenotazione è obbligatoria, da inviare via mail all’indirizzo amicimuseiferrara@libero.it.
Romeo Pio Cristofori, storico dell'arte e conservatore dei Musei Civici di Arte Antica, accompagnerà i visitatori in un viaggio nell’arte ferrarese dall’Alto Medioevo all’Ottocento, illustrando i progetti di riallestimento dello spazio espositivo e i tesori delle sue collezioni di sculture, dipinti, arazzi e miniature. L’iniziativa, dal titolo “Tesori e progetti del Museo della Cattedrale” è organizzata dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica e si inserisce all’interno delle celebrazioni della Giornata degli Amici dei Musei organizzata in Italia da FIDAM, Federazione Italiana degli Amici dei Musei, con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio d'Europa e del Ministero della Cultura.
----------------
Iniziative dell'Associazione:Venerdì 4 ottobre ore 17.30 - Palazzo dei Diamanti, Sala Rossetti
Ultimo appuntamento del ciclo di incontri Dall’opera al contesto organizzato dalla socia e consigliera Chiara Guerzi.
Andrea Faoro, ricercatore indipendente, terrà una conferenza su „Una bella intrigante: la marchesa Barbara Turchi in Pio di Savoia tra Francesco Francia e Scarsellino (1610-1611).
Giovedì 24 ottobre ore 16.30 – Palazzo dei Diamanti
Visita alla mostra “Il Cinquecento a Ferrara” accompagnati dallo storico dell’arte Vasilij Gusella.