Commercio - Esercizi di vicinato

Servizio attivo

Per esercizi di vicinato si intendono gli esercizi di vendita al dettaglio aventi superficie di vendita fino a 150/250 MQ

A chi è rivolto

I soggetti che intendono intrapprendere l'esercizio dell'attività di vendita al dettaglio devono essere in possesso dei requisiti morali e, inoltre, coloro che intendono esercitare la vendita di prodotti del settore alimentare o misto devono inoltre possedere i requisiti professionali in applicazione del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).

Descrizione

L'attività di commercio in sede fissa può essere esercitata con riferimento ai seguenti settori merceologici: alimentare, non alimentare o misto (che comprende entrambi i settori alimentare e non alimentare).

 

Fino ad una superficie di 250 mq di vendita è considerato "Esercizio di vicinato"


L'inizio attività di vendita al dettaglio, la modifica o la cessazione di un'attività esistente sono assoggettati alla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività denominata SCIA al Comune competente per territorio.


La presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ha effetto immediato.

 

All'interno degli esercizi di vicinato che pongono in vendita prodotti alimentari, è consentito il consumo immediato dei prodotti di gastronomia posti in vendita a condizione che:

a) siano utilizzati i locali e gli arredi dell'azienda commerciale, costituiti esclusivamente da piani d'appoggio oppure sedute e piani d'appoggio dissociati tra loro;
b) sia riservata a tale attività una superficie non superiore al 10% della superficie utile di vendita dell'esercizio;
c) sia escluso il servizio assistito di somministrazione, con possibilità di fornire esclusivamente stoviglie e posate a perdere;
d) siano rispettate le norme igienico sanitarie.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) non ha costi di presentazione all'Amministrazione comunale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

 

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico 

 

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Unità organizzativa

Aree amministrative

Commercio, lavoro, attività produttive, statistica

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

18/04/2024 18:27