Ferrara si distingue come una delle province italiane con la crescita più significativa nella classifica della Qualità della vita 2024, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente e piazzandosi al 27° posto (lo scorso anno era al 48°).
È quanto emerge dall’indagine, giunta alla 26ª edizione, di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Questo miglioramento riflette una capacità di risposta agli shock economici e sociali che risulta più evidente nelle città del centro-nord Italia, in linea con le tendenze emerse nell'indagine.
Tra i fattori di miglioramento che hanno inciso sulla scalata di Ferrara (e provincia), c’è la resilienza economica e infrastrutturale. Il focus su settori come il turismo, incluso per la prima volta tra i parametri d’analisi, fornisce un forte slancio a Ferrara, considerata una destinazione culturale di rilievo (per questo ambito si attesta in 28esima posizione su 107).
Tra le categorie analizzate, infatti, “Turismo e Cultura” e "Salute" registrano i guadagni più ampi. Crescono anche "Affari e lavoro" e “Ambiente” (qui Ferrara è al 15° posto).
Ferrara si unisce a città come Verona e Trieste tra quelle che hanno registrato le performance più rilevanti, insieme a Milano che quest’anno raggiunge il primo posto, a differenza di alcune province del centro e nord-est, come Rimini e Belluno, che hanno subito un brusco calo.
Link utile: https://qualitadellavita.italiaoggi.it/provincia/ferrara