Con la tradizionale apertura della botte si è aperta l'edizione 2024, la quarta a Ferrara, dell'Oktoberfest, fino al 13 ottobre a Ferrara Expo. Negli ampi spazi della Ferrara Fiere Congressi, birra, catering bavarese e musica allieteranno le prossime serate ferraresi con una ricca serie di appuntamenti che celebrano la convivialità.
Qualche dato: sono stati allestiti per l’occasione 100 metri di tendone per decine di migliaia di posti a sedere. Sono previsti arrivi da tutta Italia: da Aosta a Roma. Il tavolo più lungo sarà di 160 persone ed è stato prenotato dalla Pro loco di Perugia. L'ingresso alla manifestazione è gratuito e anche quest’anno è prevista una navetta per agevolare il rientro a casa in totale sicurezza. Partner dell'iniziativa è, come lo scorso anno, la celebre Paulaner. L’intera area è allestita con lunghi striscioni bianchi e azzurri che richiamano i tipici colori dell’Oktoberfest.
Ad accompagnare la serata di apertura sono stati i Queen Vision, che han fatto rivivere l’energia della indimenticabile band di Freddie Mercury. Fondati nel 2008, i talentuosi musicisti ferraresi, guidati dalla voce straordinaria di Lele Richiusa, hanno riproposto i momenti più magici dei tour dei Queen tra cambi di scena, video, cori e tutte le hit leggendarie della band inglese. Ad anticiparli sul palco il set di Zangi dj e la Gibierfest Band, composta da nove musicisti per un tuffo nella tradizione tirolese e bavarese.
Venerdì 4 ottobre lo spettacolo è doppio e all’insegna del rock: sul palco del Paulaner Beer Pavilion (padiglione interno della Fiera) suoneranno i P-51 Airplanes. Qui la tradizione bavarese incontrerà l’energia esplosiva del rock’n’roll a partire dalle 19. Sul palco del Bavarian Beer Tent (tendone bavarese esterno) è tempo di Jackson One – Michael Jackson Tribute Band, un progetto che rende omaggio all’icona del pop per eccellenza, a partire dalle 22. Prima dj set dalle 19 e concerto con la Gibierfest Band.
È previsto un programma con spettacoli ed orari differenti per ogni serata, consultabile sul sito www.oktoberfestferrara.it: dl tributo agli U2 ai contest musicali come quello tra Green Day e Blink 182 e tra Guns’n’roses e AC/DC, a dj set a base di rock e tributo a Bruce Springsteen.
Dallo stesso portale è anche possibile prenotare il tavolo per la cena. Attivo anche un servizio navetta - al costo di 2 euro a corsa - attivo da giovedì a sabato, con partenza dalla fermata Kennedy (parcheggio centro storico) alla fermata Ferrara Fiere, dalle 20 ogni mezz’ora, fino alle 2. Il ritorno in centro - da Ferrara Fiere alla fermata Kennedy - è previsto a partire da mezzanotte, ogni mezz’ora, fino alle 2.