Descrizione
Con determinazione dirigenziale n. 2023-2841 del 30 novembre 2023 è stato approvato l’Avviso per il conferimento di un incarico libero professionale di consulente giuridico esperto in materia di tutela dei minori e diritto di famiglia che dovrà operare per tutti i Comuni del Distretto socio-sanitario Centro Nord con Capofila il Comune di Ferrara.
In considerazione della valenza distrettuale dell’incarico in oggetto, le richieste di consulenza e/o supporto giuridico su delicate situazioni che ineriscono i minori e le loro famiglie potranno provenire dal Comune di Ferrara, anche per conto dell’Associazione Terre Estensi (Ferrara, Masi Torello e Voghiera), dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi e dal Comune di Jolanda di Savoia, su casi anche attenzionati agli stessi dalle ASP e ASSP.
Si tratta di un incarico professionale di cui all’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. avente ad oggetto prestazione di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile, nei quali l’opera o il servizio vengono compiuti prevalentemente con il lavoro personale del contraente.
Requisiti di partecipazione:
- Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza;
- Iscrizione all’Albo professionale degli avvocati;
- Comprovata esperienza professionale in qualità di curatore speciale avanti il Tribunale dei Minorenni o Tribunale Ordinario ed aver svolto attività in materia di diritto di famiglia ed, in particolare, diritto minorile, specialmente in procedimenti per abuso e maltrattamento;
- Esperienza professionale specifica nell’ambito dell’attività oggetto del presente avviso di almeno cinque anni oppure il conseguimento di Master universitario di diritto minorile;
- Cittadinanza italiana o cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello stato italiano, che dovranno godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e possedere tutti gli altri requisiti richiesti. I cittadini extracomunitari dovranno allegare idonea documentazione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ex carta di soggiorno - o permesso di soggiorno) attestante la regolare presenza sul territorio italiano che permetta l’attività lavorativa prevista dall’avviso di selezione;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver riportato condanne penali e non avere a proprio carico procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di collaborazione con la Pubblica Amministrazione;
- Essere nella condizione di contrattare con la Pubblica Amministrazione e di non trovarsi in situazioni anche potenziali di conflitto di interessi nei confronti dell’Amministrazione conferente l’incarico;
- Non ricoprire l’incarico di consulente giuridico dell’équipe di secondo livello;
- Essere in possesso di Polizza di Responsabilità Civile Professionale;
- Impegnarsi a fornire esclusivamente al Comune di Ferrara reportistica semestrale avente ad oggetto il numero dei pareri resi e le tematiche esaminate nel corso dello svolgimento dell’incarico;
- Impegnarsi a rispettare il Codice di comportamento del Comune di Ferrara disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente sul sito istituzionale.
Le domande devono essere inviate entro giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 12:00 all'indirizzo PEC serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it
AGGIORNAMENTI
Con determinazione 2024-28 del 09/01/2024, esecutiva in pari data, sono stati approvati i verbali della Commissione di valutazione.