Videoarte a Ferrara: nuove iniziative da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024
Nuove iniziative si terranno da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 in centro a Ferrara con l'obiettivo di "celebrare e ampliare i confini della videoarte"
09/10/2024
09/04/2025
Seconda fase al via per Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni #2, la rassegna dedicata alla videoarte che esplora le evoluzioni dell'arte contemporanea compiute attraverso le nuove tecnologie video e ripercorre i legami tra questo mezzo espressivo e il territorio di Ferrara. Nuovi progetti e iniziative si terranno da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 in diverse sedi del centro storico di Ferrara con l'obiettivo di "celebrare e ampliare i confini della videoarte".
La rassegna, alla sua seconda edizione, è organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara, il contributo del Comune di Ferrara e il coinvolgimento di numerosi partner.
Le iniziative seguono quelle della prima fase, che ha visto la realizzazione della mostra Claudio Cintoli - Il Confine del Doppio e una grande partecipazione di artisti e appassionati.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La fase 2 di Video-Setting si caratterizza per una serie di eventi e attività che includono:
Incontro con l'autrice: giovedì 10 ottobre 2024, ore 18 all'interno della splendida cornice di Palazzo S. Crispino sede della libreria Libraccio di Ferrara, Silvia Bordini - storica dell'arte nota per il suo lavoro e la sua expertise nel settore della videoarte - presenta il libro Videoarte e arte: Tracce per una storia dagli anni Sessanta a oggi, scritto a quattro mani con Valentino Catricalà e edito quest'anno da Postmedia Books. L'autrice dialogherà con Maurizio Camerani, direttore artistico di Video-Setting e Massimo Marchetti, curatore e storico dell'arte.
Il testo esplora l'evoluzione della videoarte come forma d'arte contemporanea e come nuovo linguaggio visivo e concettuale che influenza ed è influenzato dalle tendenze artistiche, tecnologiche e culturali del tempo. Offre una panoramica delle principali correnti, artisti e movimenti che hanno contribuito alla sua formazione, analizzando il contesto storico e teorico in cui la videoarte si è sviluppata, con una visione approfondita che sottolinea il suo impatto duraturo e la sua capacità di riflettere e influenzare il panorama artistico e culturale odierno. Il libro è una risorsa preziosa per comprendere la storia, le tecniche e le innovazioni della videoarte e offre una riflessione approfondita sul suo ruolo nel panorama artistico contemporaneo.
Proiezioni Speciali: venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024, ore 18.30 presso l'Ex-Refettorio di San Paolo di via Boccaleone 19, saranno proiettate una selezione di opere video e progetti innovativi nel campo dell'arte contemporanea che offrono uno sguardo approfondito sull'evoluzione della videoarte.
La selezione di opere video è a cura di Videoart Yearbook. L'annuario di videoarte italiana e di Over The Real - International Video & Multimedia Art Festival, due piattaforme centrali per artisti emergenti e affermati.
Questi due importanti appuntamenti includeranno una vasta gamma di lavori che esplorano nuove tecnologie e forme espressive nel video e nell'arte visiva, mettendo in risalto sia la sperimentazione artistica sia questioni attuali, creando un dialogo tra i diversi linguaggi e pratiche artistiche nel panorama italiano e globale.
Intervento del Teatro Nucleo: domenica 13 ottobre 2024, ore 18.30 presso l'Ex-Refettorio di San Paolo di via Boccaleone 19, Horacio Czertok, fondatore del Teatro Nucleo e il regista Marco Luciano presenteranno al pubblico Album di Famiglia, uno dei progetti distintivi del Teatro Nucleo. Questo progetto che Horacio Czertok e Marco Luciano conducono presso la Casa Circondariale di Ferrara dal 2005, si basa su laboratori teatrali che coinvolgono i detenuti in un processo di esplorazione e rappresentazione delle loro esperienze personali e familiari e si propone di mettere in scena e condividere le storie dei partecipanti, promuovendo una riflessione sulla loro identità e le loro relazioni. Il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare nel 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara.
A causa dell'emergenza sanitaria, questo non è stato possibile, ma il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere - nel progetto Esercizi di Libertà - durante il primo lockdown, è poi proseguito in presenza, portando all'esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video, per diventare una web serie composta da dieci corti video-teatrali. Liberamente ispirata alla figura di Amleto e alle sue varie riscritture contemporanee, da Laforgue a Heiner Muller, la drammaturgia di Album di Famiglia si è andata componendo attraverso uno scambio di suggestioni e spunti letterari forniti dai registi di Teatro Nucleo ai detenuti, che li hanno rielaborati in scritture più o meno biografiche sull'eredità familiare, sulla colpa e sul perdono.
Workshop rivolto agli studenti: Alessandra Fabbri, performer e coreografa, condurrà il laboratorio Corpo e performance presso il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, sull'uso del corpo come medium artistico, per avvicinare gli studenti alla performance art che, insieme alle origini e alle sperimentazioni della videoarte, rappresenta il focus di questa seconda edizione di Video-Setting. L'incontro, di tipo teorico-pratico, consente agli studenti di acquisire competenze professionali che possano arricchire il loro percorso formativo.
Tutte le attività della seconda fase - ad esclusione del workshop - sono aperte al pubblico e si svolgeranno nel cuore del centro storico di Ferrara presso la libreria Libraccio (Palazzo S.Crispino, Piazza Trento e Trieste) e l'Ex-Refettorio di San Paolo (Via Boccaleone 19) dal 10 al 13 ottobre 2024. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Invitiamo il pubblico e gli appassionati a partecipare a questa celebrazione della videoarte e a scoprire le nuove frontiere creative di un campo in continua evoluzione.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, visitare il sito web https://zanzaraartecontemporanea.it/video-setting-#2 oppure contattare l'organizzazione info@zanzaraartecontemporanea.it
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
10/10/2024
Aggiornamento
10/10/2024 08:36