Pandolfi, 80 anni di storia nel commercio ferrarese
Dal 1961 ha sede in centro e unisce 3 generazioni. Martedì 16 dicembre consegnato da parte del Comune alla gioielleria l'attestato di attività storica
16/12/2024
16/06/2025
È stata consegnata lunedì 16 dicembre da parte del Comune di Ferrara l’attestato di attività storica alla gioielleria Pandolfi, nel cuore della città. A dare il riconoscimento al titolare, Paolo Pandolfi, è stato l’assessore alle attività produttive al commercio Francesco Carità.
“La gioielleria Pandolfi rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del settore, che da sempre ne apprezzano la serietà, la competenza e l’affidabilità. Qualità, passione ed entusiasmo sono tra gli elementi che più caratterizzano questa storica attività ferrarese, tanto che come Amministrazione comunale ci sembra doveroso consegnare oggi questo riconoscimento, a testimonianza del lavoro svolto finora, che porta avanti insieme tradizione e innovazione", così l’assessore Francesco Carità.
“Grazie a questa storia di impegno e tradizione famigliare - aggiunge l’assessore Carità - la gioielleria Pandolfi ha garantito la continuità generazionale, mantenendo la passione per l’arte orafa, l’esperienza e la conoscenza del settore delle pietre preziose, e diventando presidio commerciale riconosciuto in città e non solo”.
“Ringrazio il Comune per avermi premiato e dedico questo importante riconoscimento a mio padre e a mio nonno, per avermi insegnato a lavorare con serietà e professionalità. Porto avanti questa tradizione a Ferrara, con l’impegno di contribuire a migliorare, con il nostro piccolo contributo, a rendere questa città ancora più meravigliosa”, ha aggiunto il premiato, Paolo Pandolfi.
Presenti per l’occasione anche il presidente e il direttore di Ascom Confcommercio Ferrara. “Uno dei nostri obiettivi è preservare il tessuto commerciale che identifica la città - ha detto Marco Amelio, presidente provinciale dell’associazione di categoria -. Siamo pertanto felici di consegnare questo riconoscimento ben legittimo e continuare a supportare l'Amministrazione nell’opera di valorizzazione delle botteghe storiche e dei negozi di rilievo in città”. “Mi fa molto piacere che l’amico Paolo Pandolfi, nostro associato, abbia ottenuto questo riconoscimento - aggiunge il direttore Davide Urban - lo merita per l’impegno offerto alla città e al tessuto commerciale del territorio”.
L’impegno e la crescita professionale della famiglia Pandolfi testimoniano l’autorevolezza costruita in oltre 80 anni di solida tradizione nel settore commercio ferrarese. L’attività, nel centro di Ferrara dal 1961 alternandosi nelle due sedi di Piazza Trento Trieste e via Ragno, si snoda attraverso tre generazioni e si arricchisce dell’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di lavoro con i brand del lusso.
Fondatore dell’attività è stato Alberto Pandolfi, iscritto al registro ditte della Camera di Commercio dal 3 maggio 1961. Insignito del riconoscimento “Aquila d’oro”, Maestro del Commercio di Confcommercio nel 1980, per aver operato per più di 40 anni nel settore, è stato affiancato dal figlio Aristodemo che ha proseguito l’attività di commercio al minuto di articoli di gioielleria e argenteria, conseguendo il medesimo riconoscimento nel 2008. L’attività ha inoltre ottenuto il “Riconoscimento al Progresso Economico” della Camera di Commercio nel 2014, per 53 anni di esercizio ininterrotto.
Oggi è il nipote Paolo Pandolfi a proseguire la tradizione di famiglia nel commercio. Da sempre appassionato, intenditore, collezionista di orologi, è laureato e specializzato all’Università di Bologna. Si è impegnato nelle associazioni imprenditoriali come presidente regionale e vice nazionale dei giovani imprenditori Confcommercio e delegato al CNEL a Roma. E’ stato Presidente provinciale del sindacato orafi. Diplomato all’Istituto Gemmologico IGM, ha partecipato con successo a numerosi corsi di formazione di orologeria, gioielleria e gemmologia. Ha frequentato da fin da giovanissimo fiere, congressi, conferenze ed aste del settore viaggiando in Italia e nel mondo.
La gioielleria Pandolfi propone un’ importante collezione di gioielli classici ed intramontabili quali solitari, tennis, eternelle, punti luce certificati da istituti gemmologici di rilievo internazionale a cui affianca una produzione di collezioni esclusive su disegno realizzate con qualità ed estr oltre ad una estesa gamma di perle, diamanti, pietre preziose ed argenteria.
L’impegno della storica gioielleria è fortemente inserito nella comunità ferrarese. Per esempio, in occasione della mostra di Chardin al Palazzo dei Diamanti, ci fu un’importante collaborazione del negozio con Comune, Provincia, Fondazione Ferrara Arte e la prestigiosa Maison Bulgari, con la presentazione di un pezzo unico di altissima gioielleria.
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
17/12/2024
Aggiornamento
17/12/2024 07:57