Cos'è
Piattaforma web predisposta dal comune di Ferrara per agevolare le aziende del territorio nella redazione dei Piani Spostamenti Casa Lavoro secondo quanto indicato dalle “Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)” (Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 comma 5 pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021).
Il PSCL è un piano finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato ed individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell'analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell'offerta di trasporto presente nel territorio interessato.
Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.
Nella sezione Documenti è possibile consultare il Piano Spostamento Casa Lavoro 2023 del comune di Ferrara e la Delibera della Giunta Comunale che approva il suddetto Piano.