Le iniziative programmate in città per la "Giornata Mondiale della Prematurità" si concludono venerdì 17 novembre, con il Castello estense di Ferrara illuminato di viola. Accanto al colore viola, altro simbolo della "Giornata Mondiale della Prematurità" è un filo al quale sono appesi 9 paia calzini bianchi di grandezza naturale ed uno più piccolo viola, a ricordare che 1 bambino ogni 10 nasce prematuro nel mondo. Quest'anno, poi, il tema della ricorrenza è "gesti semplici, grandi risultati", scelto per promuovere il contatto immediato pelle a pelle dei neonati con i loro genitori, che deve essere garantito a tutti ed ovunque.
Venerdì 17 novembre 2023
- Dalle 8:30 alle 15:00, all'Ospedale di Cona, all'Area Accoglienza dell'Ingresso 1, l'associazione Nati Prima sarà presente con un punto informativo e raccolta fondi per la promozione dei diversi progetti (primo fra tutti la borsa di studio per la psicologa della TIN). Con l'occasione, il reparto di TIN e Neonatologia sarà aperto ai nonni dei bimbi ricoverati a partire dalle 15:30 previo appuntamento. L'associazione Nati Prima, insieme a "Mani di mamma", distribuiranno un piccolo pensiero ai bimbi ricoverati.
- Dalle 17:30 in piazza della Repubblica, l'Associazione Nati Prima sarà presente con un mercatino per raccolta fondi.
- Alle 18, in presenza dell'assessore Cristina Coletti, il Castello estense si illuminerà di viola per iniziativa del Comune di Ferrara. Seguirà dalle 18.30 un aperitivo da "Streat Taglieri e Bicchieri" di via della Luna, 30, dove ci si ritroverà insieme alle famiglie.