Cos'è
È un punto di ascolto e sostegno rivolto ai genitori per superare difficoltà, fatiche e dubbi che si possono incontrare in seguito alla nascita dei figli.
Si tratta di una proposta a cura del Centro Salute Donna dell'Azienda USL di Ferrara (Distretto Centro-Nord), del Centro per le Famiglie e del Coordinamento Servizi Educativi Integrativi del Comune di Ferrara.
È un servizio pubblico e gratuito che offre:
- visite domiciliari al rientro a casa, nei primi giorni dopo il parto
- colloqui di consulenza e sostegno sulle difficoltà dopo il parto e per essere aiutati nella crescita del bambino nei primi mesi di vita
- consulenza telefonica offerta dalle operatrici
Il Punto d'Ascolto offre inoltre l'attività "Tutti al tappeto" che prevede incontri di piccolo gruppo per mamme, papà e bambini per scoprire e riconoscere i bisogni delle prime fasi dello sviluppo psicomotorio dei piccoli.
Per i genitori sarà possibile osservare e sperimentare posizioni diverse con cui tenere e contenere i bambini, prendendo sempre più confidenza e contatto con i movimenti del loro corpo.
Presso il Punto d'Ascolto è a disposizione personale qualificato:
- un'ostetrica del Centro Salute Donna dell'Azienda USL di Ferrara
- un'educatrice del Centro Piccola Casa del Comune di Ferrara
- due psicologhe del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara
Le operatrici del Punto d'ascolto collaborano a: "Le Conversazioni del Venerdì": gli incontri per genitori con bambini nel primo anno di vita che si svolgono il venerdì mattina presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio.