Descrizione
La Regione Emilia-Romagna ha indetto un avviso per la selezione di 36 giovani da impegnare nei progetti di Servizio Civile Regionale della Provincia di Ferrara.
Il Comune di Ferrara mette a disposizione 14 posti, di cui 4 riservati per giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet), nelle seguenti sedi:
- U.O Integr. Scolastica: 4 posti di cui 2 riservati Neet
- Biblioteca Ariostea: 4 posti di cui 1 riservato ai Neet
- Biblioteca Bassani: 2 posti di cui 1 riservato ai Neet
- Area Giovani: 2 posti
- UO Sport: 2 posti.
Progetto
Leggi o scarica tra gli allegati la sintesi del progetto Cittadini Digitali
Impegno richiesto
Mesi di Servizio: 11
Giorni di servizio alla settimana: 5
Ore di servizio settimanale: 25 ore
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
I giovani interessati, dai 18 ai 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni), in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Provinciale
QUALE DOCUMENTAZIONE PRESENTARE PER CANDIDARSI
- Candidatura + autocertificazione dei titoli posseduti;
- fotocopia di valido documento di identità personale;
- codice fiscale;
- copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno (per i giovani provenienti da altri Paesi).
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Compilare la Domanda di Partecipazione consultabile e scaricabile anche dal sito del Copresc oppure sul sito della Regione Emilia-Romagna.
COLLOQUI - SEDI DEL COMUNE DI FERRARA
I candidati del Comune di Ferrara si dovranno presentare nelle seguenti date:
21 agosto - Area Giovani - Via Poledrelli n. 21
22 Agosto - U.O. Sport - Via Bologna n. 49
23 agosto - Biblioteca Bassani - Via Giovanni Grosoli n. 42
24 agosto - Biblioteca Ariostea - Via Scienze n. 17
28 agosto - U.O. Integrazione Scolastica - Via del Salice n. 21
Il calendario definitivo con orario e sede di convocazione dei colloqui di selezione per il Comune di Ferrara sarà pubblicato nei siti internet del Comune di Ferrara (titolare delle sedi) e del Co.Pr.E.S.C. di Ferrara, nella sezione dedicata al “servizio civile” posta nella home page, almeno 10 giorni prima del loro inizio.
La pubblicazione sul sito dei calendari di selezione ha valore di notifica e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione.
Sulla base dei punteggi attribuiti a tutti i candidati verranno redatte le graduatorie e i giovani saranno avviati in base alla posizione ricoperta e al numero di volontari previsto da ogni progetto.
SELEZIONI
Il candidato potrà prendere visione dei criteri di selezione e dei meccanismi di assegnazione del punteggio direttamente sulle schede di sintesi alla voce "Criteri di selezione".
Informazioni
Per informazioni su come presentare la domanda e sull'offerta progettuale Regionale consultare il sito http://coprescferrara.it/