Bike Night 2024

Torna, per la 10a edizione, la pedalata notturna da Ferrara al mare. Nella tappa ferrarese si vedrà ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili. 

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d'Italia. L'evento organizzato da Witoor terrà svegli anche la prossima estate tanti cicliste e ciclisti diversi per tutta la notte, spinti dalla passione per la bici. La 10a edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 15 giugno 2024, con i 100 km da mezzanotte all'alba da piazza Ariostea fino al mare che vedranno oltre 600 partecipanti al via. Il tour proseguirà poi a Milano e Udine.

 

Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d'epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su lunga distanza oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all'alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all'arrivo.

 

La Bike Night Emilia-Romagna è ormai diventata l'evento in bici non competitivo che coinvolge più partecipanti in regione. Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria 'festa della bici', grazie al percorso su pista ciclabile e a una formula, 100 km con partenza a mezzanotte e arrivo all'alba, che regala un'esperienza unica a ogni tipo di ciclista.

 

L'attesa inizierà sabato 15 giugno dalle 21.00 al villaggio partenza in piazza Ariostea, dove oltre alla segreteria di Witoor ci sarà un punto ristoro organizzato dalla Contrada di Santo Spirito insieme alla birra di Lost Road, oltre agli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night ferrarese che fornisce frutta ai ristori, FIAB Ferrara, Destinazione Turistica Romagna, Fondazione ADO, Meteotracker e la danza della Polisportiva Putinati. Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l'officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional, e l'area per la consegna di un bagaglio da portare all'arrivo. Poi dalle 23.30 inizierà l'incolonnamento dei partecipanti lungo l'anello di piazza Ariostea.

 

Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte costeggiando le Mura, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po. Previsti tre ristori: a Ro insieme ai volontari UISP Ferrara e della Protezione Civile del Comune di Riva del Po, a Serravalle alla Fabbrica dell'Acqua con i volontari del gruppo sportivo ANFFAS Ferrara, e a Santa Giustina all'Osteria del Delta Torre Abate. Arrivo all'alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione.

 

Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti mezzi dell'associazione Daniele Lugli per controllare il tracciato, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle ai ristori di Ro e Serravalle.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Date e orari

15 giu 2024

21:00 - Inizio evento

16 giu 2024

07:00 - Fine evento

Sabato 15 e domenica 16 giugno. Ritrovo dalle 21:00 in piazza Ariostea.

Partenza alle 24:00 a Ferrara, arrivo all'alba al Bagno Ristoro (Lido di Volano, FE)

Costi

Le iscrizioni:

  • online fino al 12 giugno
  • presso il gazebo Witoor, sabato 15 giugno la sera dell'evento in piazza Ariostea, a partire dalle ore 21.00

Altre informazioni

Aggiornamento

11/06/2024 16:17