Presentazione del libro "Parla sostenibile"

Poche (tante) parole per diffondere il verbo green. Dialogo con l'autrice Silvia Moroni, gastronoma, docente green, esperta di sostenibilità

Cos'è

Sabato 9 settembre 2023 alle 18:30 nella sede della Biblioteca del Centro IDEA, ex Casa di Biagio Rossetti in via XX Settembre 152 a Ferrara, Silvia Moroni presenterà il suo libro "Parla Sostenibile".
Aprirà l'incontro con i saluti istituzionali Alessandro Balboni, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara. Dialogherà con l'autrice Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

L'appuntamento è inserito nel calendario della manifestazione "Interno Verde" ma la partecipazione è ad accesso libero (anche senza braccialetto "Interno Verde").

"Parla Sostenibile" è il primo libro di Silvia Moroni, gastronoma, docente green e creatrice dell'omonimo profilo Instagram. La mente ironica e creativa di Silvia, assieme alla sua passione per le tematiche ambientali (e sociali) e per il cibo, scioglie la complessità delle teorie e dei paroloni legati alla sostenibilità per renderla leggibile, interessante e fattuale alla sua community grazie a un nuovo linguaggio comprensibile - e quindi utilizzabile da tutti, ma soprattutto entro azioni pratiche e concrete, nella sfera della quotidianità e dell'individualità, così come in quella della comunità.

Dal cibo alla raccolta differenziata fino all'abbigliamento, ai viaggi ma anche alla parità di genere, quello di Silvia è un racconto concreto di sostenibilità che ricollega finalmente i nostri gesti di routine ai grandi numeri del cambiamento climatico, a prima vista così lontani. Ai consigli pratici suddivisi per tematica, Silvia allega una ricca lista di 'reference' da leggere, guardare ma anche da giocare, oltre a un divertente quiz sul nostro impatto ambientale per migliorarlo di conseguenza. A chiudere il libro è una pagina dedicata ai gesti della giornata sostenibile, tutta da personalizzare.

Silvia Moroni - Nata e tornata alla Pesciamorta (frazione di Pescia, Pistoia), Silvia Moroni ha un'unica missione: parlare di sostenibilità. Di formazione umanistica, con un master in gastronomia e uno in sostenibilità e cambiamento climatico, ha creato Parla sostenibile per aumentare la consapevolezza dell'impatto che abbiamo sul pianeta, gli ecosistemi e le persone. Mente ironica, creativa e un po' filosofica, è appassionata di tematiche ambientali (e sociali) e di cibo, quello "buono, pulito e giusto".

09 set 2023

09 set 2023

Sabato 9 settembre 2023 ore 18:30

Centro Idea del Comune di Ferrara