Mediazione interculturale presso la Questura di Ferrara
Servizio attivo
Servizio di mediazione linguistico-culturale, accompagnamento amministrativo e supporto per le domande di protezione internazionale
A chi è rivolto
Persone con necessità di richiedere un mediatore culturale.
Descrizione
Presso la Questura di Ferrara è attivo il servizio di mediazione linguistico-culturale, accompagnamento amministrativo e supporto per le domande di protezione internazionale in collaborazione con l'Ufficio Immigrazione.
Il servizio consiste nelle seguenti attività:
interpretariato dei colloqui;
prevenzione di malintesi e conflitti tra l’operatore di sportello e l'utenza, con l'intento di promuovere la comprensione e favorire un rapporto positivo fra soggetti;
traduzione di documenti che non necessitano la legalizzazione dell’ambasciata italiana all'estero;
traduzione di avvisi per le varie comunicazione della Questura all’utenza;
fornire informazioni sul territorio con i vari indirizzi (Centro per l'impiego, Azienda Usl, Tribunale, Camera di Commercio, ecc...) in modo che lo straniero possa orientarsi per definire la sua pratica;
agevolare la conoscenza sui vincoli, procedure e opportunità di accesso ai servizi;
fornire informazioni sulla documentazione necessaria per ogni motivo di soggiorno, sugli appuntamenti, sullo stato della pratica tramite internet mediante l'assistenza di personale qualificato della Questura;
sostegno nella compilazione della modulistica amministrativa disponibile in Questura;
informazione ed orientamento di base al richiedente asilo e consulenza specifica sui diritti, sulle possibilità offerte dalla rete dei servizi territoriali e sulle modalità specifiche di presentazione della domanda di protezione internazionale;
raccolta documentazione con assistenza nel rinnovo del permesso di soggiorno dei richiedenti asilo, orientamento per il ricorso e consulenza per la richiesta in Commissione;
ottimizzazione dei tempi previsti per le convocazioni dei richiedenti asilo presso la Questura di Ferrara per il foto-segnalamento e la verbalizzazione della richiesta;
consulenza specifica e assistenza relativamente alla presentazione della domanda di protezione internazionale.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).
Cosa serve
In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Assistenza amministrativa e informazioni
Tempi e scadenze
Orari di apertura al pubblico
Accedi al servizio
Canale fisico
Sportello SARPI - Supporto Amministrativo Rinnovi e Protezione Internazionale
via Fausto Beretta, 19
44121 Ferrara
Riceve SOLO su appuntamento da fissare chiamando il numero 345/6876725 il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 oppure scrivendo all'indirizzo sarpi@cidas.coop Lìorario di ricevimento è il seguente:
Martedì 13:30 - 17:30 Giovedì 13:30 - 17:30.
Informazioni
Per ulteriori informazioni visitate il il sito SARPI - Supporto Amministrativo Rinnovi e Protezione Internazionale
SARPI è un servizio del Comune di Ferrara affidato in gestione alla Cooperativa Sociale Cidas.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.