Utilizzo delle sale comunali: sala Estense, sala della Musica e sala ex Refettorio

Servizio attivo

Informazioni per l'utilizzo e modalità di richiesta

A chi è rivolto

Le dimensioni e la dotazione scenotecnica, illuminotecnica e fonica consentono la rappresentazione di piccoli spettacoli di prosa, danza, concerti di musica classica e rock, ma anche seminari, conferenze e assemblee.

Descrizione

Utilizzo ordinario delle sale comunali

Gli spazi comunali della sala Estense, della sala della Musica e della sala ex Refettorio, compatibilmente con le attività organizzate dal Comune di Ferrara, sono concessi a titolo oneroso a privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara” (Documenti allegati a fondo pagina).

 
Utilizzo sale comunali per campagne elettorali 

Elezioni 2024 - utilizzo nel periodo dal 3 ottobre al 15 novembre 2024

 

In occasione delle prossime elezioni dei giorni 17 e 18 novembre 2024 le sale comunali (Estense, della Musica ed Ex Refettorio) nel periodo dal 3 ottobre al 15 novembre 2024, verranno concesse in via preferenziale per la messa a disposizione delle campagne elettorali, come da disposizioni della delibera di Giunta N. 496/2024.

 

Le  sale sopra citate potranno essere richieste a titolo gratuito, senza versamento di deposito cauzionale per comizi o manifestazioni pubbliche inerenti le competizioni elettorali indette per i giorni 17 e 18 novembre 2024.

Prima di procedere alla prenotazione, che deve pervenire entro 7 giorni dalla data prevista per l’iniziativa, sarà opportuno verificare la disponibilità della sala nella data richiesta, contattando il Referente Operativo Sale del Servizio Promozione del territorio via e-mail alla casella gestionesale@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744611.

 

La domanda di utilizzo della sala dovrà poi venire inviata attraverso lo  Sportello Telematico Polifunzionale, dove si trova il modulo di domanda denominato “Richiesta utilizzo sale per campagna elettorale”.
Compatibilmente con la disponibilità del locale richiesto che potrà, di norma, essere utilizzato da ogni richiedente per non più di una volta a settimana e con un intervallo di almeno 7 giorni fra ogni effettivo utilizzo, la Dirigente Responsabile provvederà a concedere l'utilizzo dello stesso, per un tempo massimo di ore 4. Ove non ci fossero richieste concomitanti o coincidenti, nulla osta che si possa concedere il locale per un maggior lasso di tempo. 

 

Per l’ordine di utilizzazione dei locali, in presenza di richieste totalmente o parzialmente concomitanti e in assenza di accordo tra i richiedenti, si stabilisce che sarà data precedenza alla richiesta pervenuta per prima. Nell’ultimo giorno di campagna elettorale si stabilisce che il tempo massimo di utilizzo delle sale non potrà essere superiore ad ore 2. Nel caso in cui non vi siano richieste concomitanti, potrà essere concesso anche un tempo di utilizzo maggiore rispetto alle 2 ore previste.

 

 

Sala Estense

La sala Estense si trova in piazza del Municipio, 14 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

 

Utilizzo: conferenze, convegni, assemblee, piccoli spettacoli teatrali, proiezioni, concerti, saggi scolastici.
Capienza: 280 posti totali di cui 225 in platea e 55 in galleria.

 

Accedi al Virtual Tour della sala Estense per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

 

 

Sala della Musica

La sala della Musica si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

 

Utilizzo: conferenze, sala riunioni, sala prove, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 90 posti.

 

Accedi al Virtual Tour della sala della Musica per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

 

 

Sala ex Refettorio

La sala ex Refettorio si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su google maps).


Utilizzo: conferenze, convegni, sala riunioni, assemblee, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 150 posti.

 

Il servizio di guardiania per le mostre, che prevede obbligatoriamente la presenza di persone in possesso di patentino antincendio (di 2° livello) e attestato di primo soccorso, è a carico del soggetto richiedente.

 

Revoca

L'utilizzo concesso della sala può essere revocato in ogni momento nel caso in cui l’Amministrazione comunale abbia la necessità di disporre degli spazi dati in uso, per esigenze inderogabili, improvvise e impreviste ovvero per urgenti motivi di pubblico interesse, come ad esempio durante le campagne elettorali o referendarie.

Verrà rimborsata l’eventuale tariffa già pagata per l’uso, previa tempestiva comunicazione, qualora sia possibile, in forma scritta (anche via email).

Chi può presentare

Privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara”.

Come fare

Utilizzo ordinario delle sale
  • Prima di procedere alla prenotazione, che deve avvenire entro 25 giorni e non oltre 6 mesi dalla data dell’evento, si prega di prendere visione delle caratteristiche degli spazi, delle capienze definite e delle attività ammissibili.
  • Verificare la disponibilità della sala nella data richiesta contattando il Referente Operativo Sale del Servizio Promozione del territorio via email alla casella gestionesale@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744611.
  • Inviare la richiesta tramite  Sportello Telematico Polifunzionale - Concessione sale per attività culturali, dove si trovano il modulo di domanda e l'elenco documenti da allegare
  • Inoltrare alla Segreteria del Sindaco l’eventuale richiesta di patrocinio dell’evento (Documenti a fondo pagina) e, se ottenuto, inoltrarlo a gestionesale@comune.fe.it per la formulazione del preventivo.
  • Il Referente Operativo recapiterà al richiedente il preventivo del noleggio della sala: questo dovrà essere firmato per accettazione, integrato con l’indicazione dell'IBAN per la restituzione della cauzione e re-inviato a gestionesale@comune.fe.it.

 

L'Ufficio Fiscale invierà la fatturazione contenente le indicazioni di pagamento con PagoPa da effettuarsi entro e non oltre i 5 giorni precedenti la data di utilizzo. Al termine dell’evento avverrà la restituzione dell’importo del deposito cauzionale.

 

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

L'esito circa la richiesta di utilizzo delle sale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La Giunta comunale ha approvato le tariffe per l'anno 2024

 

Le tariffe orarie soggette a IVA oltre al deposito cauzionale, sono differenziate secondo durata e casistiche di riduzione ed esenzione dal pagamento.

 

Tra le casistiche di riduzione della tariffa (abbattimento dell’80%) rientra il patrocinio dell’evento che può essere richiesto al Sindaco.

Accedi al servizio

Canale fisico

Per informazioni e prenotazioni:

Servizio Promozione del Territorio

Viale Alfonso I D’Este, 17 - 44123 Ferrara

email: gestionesale@comune.fe.it

Telefono: 0532 744611

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

04/10/2024 11:00